Stazione I - Bacino di Laminazione del Brignani di Lugo - Parco "Andrea Golfera" - Ceas - Unione della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home  / Aree Naturali  / LUGO E FUSIGNAN...  / Stazione I - Bacino di Laminazione del Brignani di Lugo - Parco "Andrea Golfera"  

Stazione I - Bacino di Laminazione del Brignani di Lugo - Parco "Andrea Golfera"

 

Il Parco pubblico "Andrea Golfera" realizzato dal Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale e dal Comune di Lugo nell'area della cassa di laminazione delle piene del Canale "Brignani Ivo", in Via Sammartina è un'importante opera di difesa idraulica ed è stato oggetto di interventi di rinaturalizzione.

L'importantissima opera di difesa idraulica del territorio del Comune di Lugo è stata realizzata con diversi interventi di attenuazione del rischio idraulico sia da parte del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, sia da parte del Comune di Lugo.

Contemporaneamente agli interventi di difesa idraulica, data la vincinanza dell'area al centro abitato, si è scelto sin dall'inizio dei lavori di progettare la cassa di laminazione in modo che potesse svolgere anche una funzione di parco pubblico in assenza di condizioni di emergenza.
Termiate le opere idrauliche si è provveduto alla messa a dimora di 60 alberi, quali farnie, aceri campestri, tigli, pioppi bianche e altre essenze autoctone, più una cinquantina di arbustri.

L'acqua del lago permanente viene tenuta in continuo movimento attraverso un apposito sistema di prelievo idrico dal Canale dei Molini e un impianto drenante garantisce le condizioni ideali per la sopravvivenza delle piante e del verde anche nelle zone più depresse.

La fruizione dell'area è favorita dalla realizzazione di vialetti per laccesso alla parte interna del parco e dall'installazione di panchine.