Servizio Ambiente - Ceas - Unione della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home  / Proposte didatt...  / Servizio Ambiente  

Servizio Ambiente

 
Servizio-Ambiente
 

Scopri l'offerta formativa del Servizio Ambiente

Il tema della partecipazione, dell’accesso all’informazione e della comunicazione ambientale per garantire una buona governance rappresenta un riferimento sempre più presente nel quadro normativo e programmatico comunitario, internazionale e nazionale sullo sviluppo sostenibile.
Il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini e dei diversi attori della società è fondamentale per migliorare la qualità delle politiche pubbliche.
Per comunicazione ambientale istituzionale s’intende una serie di azioni informative su temi ambientali, dirette alla collettività ed emesse da enti pubblici come Regioni, Province, Comuni, ma anche da enti di ricerca, aziende pubbliche, agenzie ambientali, università e scuole, necessarie a soddisfare i bisogni di conoscenza su problemi come l’inquinamento, i rifiuti, l’effetto serra, ecc. e finalizzate ad ottenere una maggiore sensibilizzazione della popolazione in modo di orientare verso stili di vita e di consumo più consoni alla disponibilità reale di risorse e alla salvaguardia ambientale. Il compito della comunicazione ambientale istituzionale è, quindi, quello di informare costantemente i cittadini sullo stato dell’ambiente, sugli impatti che producono opere ed infrastrutture, con ricerche, rapporti, dati e informazioni, e allo stesso tempo di promuovere comportamenti di minor impatto in grado di tutelare l’ambiente. Inoltre, informare e comunicare sui temi ambientali contribuisce a stimolare la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini che cosi’ sono messi in condizione di valutare le prestazioni delle amministrazioni e di entrare nei processi decisionali. 
Di seguito le diverse accezioni della comunicazione ambientale: 

- Comunicazione ambientale : è l’attività istituzionale degli enti che operano in campo  ambientale ed è contraddistinta dalla necessità di informare costantemente il cittadino sullo  stato dell’ambiente. L’acqua, l’aria ed il suolo vengono monitorati ed i dati resi pubblici. Una  nuova opera che avrà un impatto sull’ambiente va ugualmente portata all’attenzione del cittadino, così come l’istituzione di un’area protetta o di una pista ciclabile.  

- Comunicazione-educazione ambientale : l’attenzione all’ambiente nasce nel nostro Paese non più di trent’anni fa, il processo di maturazione nella coscienza collettiva è quindi  ancora in corso. L’informazione in questo campo deve quindi essere strettamente connotata  da una chiave educativa. Spetta a tutti gli operatori comunicare in maniera appropriata la necessità di raccogliere i rifiuti in maniera differenziata, spiegandone le modalità o ancora  come risparmiare energia contribuendo al rispetto dell’ambiente. Perché questo tipo di  comunicazione sia efficace, occorre puntare al coinvolgimento della sfera affettiva e alla  contestualizzazione delle problematiche ambientali rispetto al proprio vissuto,  l’esperienza quotidiana.  

- Comunicazione emergenziale : l a comunicazione di crisi ed emergenza è quella  che sperimentiamo costantemente, dall’incendio di una fabbrica al rogo boschivo.  Bisogna intervenire in modo adeguato nelle situazioni improvvise di rischio per la  salute, al fine di dare la giusta ed equilibrata risposta alle istanze dei cittadini e dei  media. Niente allarmismo, ma neanche nessun tentativo di tenere nascosta ai cittadini  la portata dell’evento registrato.  

Considerato il ruolo strategico e dinamico che sta assumendo la materia ambientale, diventano determinanti per gli Uffici che si occupano di comunicazione ambientale, gli strumenti che si utilizzano per rendere efficace la comunicazione stessa e uno degli elementi a cui rivolgere maggiore attenzione in questo campo, è sicuramente il linguaggio.

Molte sono le forme di comunicazione di queste informazioni e il Servizio Ambiente le coordina in modo da offrire la più ampia gamma di servizi al cittadino attraverso:
- seminari, tavole rotonde, manifestazioni, assemblee comunali aperte al pubblico, conferenze, lezioni, ecc.
- campagne di informazione e comunicazione 
- Opuscoli - i canali telematici di informazione al cittadino

 

I NOSTRI PROGETTI DIDATTICI