Spegniamo lo spreco....accendiamo il risparmio
Percorso di educazione all'energia sostenibile e al risparmio di risorse
L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna con la firma della “Carta per una rete di enti territoriali a spreco zero ” e l'adesione al “Patto dei Sindaci” , si è impegnata a promuovere azioni locali per l'energia sostenibile al fine di raggiungere gli obbiettivi della politica energetica comunitaria in termini di riduzione delle emissioni di gas serra (meno 20%), incremento all'uso delle energie rinnovabili (più 20%) e diminuzione del 20% del consumo di energia.
La Commissione Europea assegna un ruolo chiave alle città e alle proprie comunità nella lotta al cambiamento climatico tramite l'attuazione di politiche locali da realizzare anche attraverso il coinvolgimento dei cittadini e la partecipazione della società civile.
Il CEAS intercomunale della Bassa Romagna anche per l’anno scolastico 2013/2014 promuove una campagna di educazione all’energia sostenibile e al risparmio di risorse in linea con i documenti programmatici sopra citati e con le attività previste dal Programma Regionale INFEAS 2011-2013.
Nell'anno scolastico 2012-2013 sono state 78 le classi che hanno aderito, con ben 156 GuardiaLuce e Guardia Acqua nominati!
La crescente necessità di ridurre l’utilizzo delle risorse, in accordo con l’adesione alla campagna “Un anno contro lo spreco ”, ha portato alla ideazione di una iniziativa comune su tutto il territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
Il progetto è gratuito e rivolto alle alunne e agli alunni delle Scuole primarie e secondarie di primo grado dei territori dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
La campagna educativa sarà accompagnata da un concorso a premi finalizzato alla diffusione delle buone pratiche all’interno degli istituti scolastici. Le classi che decideranno di aderire al progetto dovranno individuare al proprio interno due figure di “ School Energy Manager ” , nello specifico un GuardiaLuce e un GardiaAcqua , che avranno la responsabilità di garantire e verificare l’uso consapevole dell’energia elettrica e dell’acqua all’interno del proprio istituto scolastico.
I School Energy Manager , dovranno inoltre operarsi per diffondere la cultura delle buone pratiche all’interno della propria classe e dell’intera scuola e dovranno verificarne l'effettiva applicazione, con il supporto di semplici check list fornite dal CEAS. I dati raccolti alla fine dell’anno faranno acquisire speciali ‘eco-punti’ alla scuola.
Per l’intero anno scolastico le classi che aderiranno all’iniziativa riducendo gli sprechi, potranno contribuire attivamente al risparmio in termini di consumi di acqua ed elettricità. Al termine dell’esperienza, i plessi scolastici che si saranno dimostrati più “virtuosi” dal punto di vista dei consumi e degli eco-punti saranno premiati con attrezzature e kit didattico - educativi.