Stop alla Zanzara Tigre - progetto di educazione ambientale e sanitaria - Ceas - Unione della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home  / Proposte didatt...  / Servizio Ambiente  / Stop alla Zanzara Tigre - progetto di educazione ambientale e sanitaria  

Stop alla Zanzara Tigre - progetto di educazione ambientale e sanitaria

 

 

Il progetto prevede percorsi di conoscenza sul tema della zanzara tigre ed è  rivolto alle classi 4° e 5a della scuola primaria. L’obiettivo è quello sensibilizzare e informare maggiormente i bambini, e per il loro tramite le famiglie, sugli aspetti sanitari ed ambientali legati al mondo delle zanzare e sulle modalità per combatterle.

zanzara.bmp

Sono previsti due incontri in classe di 2 ore ciascuno, durante i quali si affronteranno i temi relativi all'affascinante mondo degli insetti in generale, con particolare attenzione alla zanzara tigre (anatomia, biologia, abitudini e comportamento, habitat, prevenzione e buone pratiche per combatterla, rischi correlati alla sua diffusione, come riconoscerle in ogni fase di sviluppo).

E' prevista la distribuzione da parte della Regione del libro dal titolo“Zanzare che fare: CHI sono, COSA fanno, COME difendersi ” prodotto per la Regione Emilia-Romagna dalla Casa Editrice Giunti, da distribuire ad ogni classe coinvolta.

Sarà individuato un ente formatore che produrrà tutto il materiale tecnico di supporto (schede didattiche, attrezzature, giochi, ecc.) che riterrà utile per svolgere le attività in classe.

Svolgimento : da marzo a maggio 2013
Termine iscrizioni : 30 ottobre 2013  – inviare una mail di pre adesione
Per informazioni : ambiente@unione.labassaromagna.it
Nota : La realizzazione del progetto è subordinata all'assegnazione del contributo regionale.