ViVi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna - Ceas - Unione della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home  / news  / ViVi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna  

ViVi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna

 
ViVi-il-Verde.-Alla-scoperta-dei-giardini-dell-Emilia-Romagna

 

Anche quest’anno la Bassa Romagna aderisce a “Vivi il verde”, un fine settimana alla scoperta dei giardini dell’Emilia-Romagna con tanti eventi nei giardini e nei parchi della regione. Sono tre gli appuntamenti in programma nel territorio bassoromagnolo, dislocati al Podere Pantaleone a Bagnacavallo, a Casa Monti e nella riserva naturale ad Alfonsine, nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 settembre.

 

Al Podere Pantaleone , in vicolo Pantaleone 1 a Bagnacavallo,  è organizzata l’iniziativa “Il vino dal bosco alla cantina”, che si svolgerà sia sabato 23, sia domenica 24 settembre, con ritrovo sempre alle 15. Si comincia con una visita guidata dell’oasi naturalistica sulle tracce delle storiche coltivazioni della vite e degli alberi secolari che le sostenevano. Successivamente ci si trasferirà nell’azienda vitivinicola Longanesi (i “Bursôn”) per visitare i vigneti e assistere alla vendemmia, con degustazione in cantina di vini tipici locali e passiti particolari, accompagnati da prodotti del territorio; per i bambini succhi di frutta. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria all’Ufficio Informazioni turistiche dell’Ucbr, telefono 0545 28 08 98 email turismo@unione.labassaromagna.ra.it .

 

A Casa Monti  ad Alfonsine, in via Passetto 3, domenica 24 settembre alle 14.30 inizierà “Tra parole e natura”: visita guidata alla casa natale del poeta Vincenzo Monti e trasferimento alla riserva regionale naturale di Alfonsine, per una visita guidata alla scoperta delle sue meraviglie con incursioni poetiche.
La riserva regionale di Alfonsine ha tre oasi protette distinte che costituiscono un importante rifugio per molte specie tra le quali una popolazione significativa di testuggine palustre nello stagno della Fornace Violani, divenuta simbolo della riserva fin dalla sua istituzione nel 1990.
Al termine della visita, piccola merenda per tutti i partecipanti. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria allo 0544 869808.