Tra esperienze di esplorazione e formazione - Ceas - Unione della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home  / news  / Tra esperienze di esplorazione e formazione  

INFANZIA E NATURA for families

 
Tra-esperienze-di-esplorazione-e-formazione

 

Hai partecipato ad una iniziativa?  

I vostri pensieri e le vostre opinioni ci interessano molto sia per migliorare il servizio, sia per monitorare (con l'aiuto dell'Università di Bologna) il processo che stiamo portando avanti in tutto il territorio regionale. Per questo motivo ti chiediamo di compilare questo breve 
Questionario per famiglie  
Ti ringraziamo fino ad ora per la cura e la sincerità con cui risponderai a queste domande.
NB:  i tuoi dati saranno trattati in forma anonima e aggregata

 

La natura è un contesto potente per il benessere psicofisico  di grandi e piccoli e rappresenta un’opportunità di prevenzione e promozione della salute  , in particolare in questo periodo di isolamento e reclusione dovuto all’emergenza Covid-19.

Da tempo sono note le potenzialità educative del contatto diretto con la natura  , vien da sé che educare all’aria aperta  , soprattutto nella prima infanzia, appaia sempre più fondamentale.

I Servizi Educativi 0-6 anni dell’Unione Bassa Romagna, il Coordinamento pedagogico e il Centro di Educazione alla Sostenibilità CEAS Bassa Romagna hanno avviato con successo ormai da qualche anno la formazione e la sperimentazione di pratiche di outdoor education  nelle sezioni di nido e materna delle scuole comunali del nostro territorio. Il lavoro è supportato a livello scientifico dall’Università di Bologna e dalla RES – Rete di Educazione alla Sostenibilità della Emilia-Romagna che affiancano il personale educativo nella formazione continua e nella ricerca.

In continuità con il lavoro già avviato e a partire dal mese di novembre 2020 e durante il 2021, il CEAS Bassa Romagna allarga l’esperienza di immersione nella natura alle famiglie.

Si tratterà di esperienze emozionali in contesti naturali significativi del nostro territorio per riconnettersi alla natura, riflettere sull’importanza dei materiali naturali, la necessità di un tempo lento e sull’importanza di condividere esperienze autentiche, concrete e continuative di esplorazione e scoperta.

 

CALENDARIO DI NOVEMBRE (maggiori informazioni nella locandina allegata)

 

14 NOVEMBRE ORE 10 - PARCO DEL LOTO - ESPLORAZIONE NELLA NATURA

20 - 21 -22 NOVEMBRE ORE 10 - ECOMUSEO DELLE ERBE PALUSTRI - GITA ALL'ETNOPARCO

22 NOVEMBRE  ORE 14 - PODERE PANTALEONE - PERDERSI TRA GLI ALBERI

 

Il calendario delle attività sarà aggiornato mano mano durante l’anno educativo e verrà promosso nei canali ufficiali dell’Unione Bassa Romagna, dei Comuni e del CEAS.

Le iniziative prevedono un numero limitato di partecipanti e sono riservate a famiglie con bambini.

Maggiori informazioni:  ambiente@unione.labassaromagna.it