Siamo Nati per Camminare & ConsumAbile - Le iniziative sulla sostenibilità nei Comuni della Bassa Romagna - Ceas - Unione della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home  / news  / Siamo Nati per Camminare & ConsumAbile - Le iniziative sulla sostenibilità nei Comuni della Bassa Romagna  

Siamo Nati per Camminare & ConsumAbile - Le iniziative sulla sostenibilità nei Comuni della Bassa Romagna

 
Siamo-Nati-per-Camminare-ConsumAbile-Le-iniziative-sulla-sostenibilita-nei-Comuni-della-Bassa-Romagna

Continua la campagna di sensibilizzazione permanente sui temi della sostenibilità, rivolta agli studenti, ai cittadini e anche ai dipendenti del sistema dell’Unione della Bassa Romagna e dei nove Comuni.

 L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha aderito alla campagna rilanciata dalla Regione Emilia-Romagna, con il contributo del Ministero dello Sviluppo economico, denominata ConsumAbile , partita diversi anni fa; l’edizione di quest’anno è rivolta in particolare ai dipendenti pubblici, i quali sono invitati ad adottare al lavoro i medesimi comportamenti virtuosi che terrebbero in casa propria in tema di risparmio energetico e delle risorse, con lo slogan “Fai come fossi a casa tua ”.

La campagna è stata lanciata attraverso la intranet, la rete virtuale interna visibile dagli oltre 600 dipendenti, con la presentazione di tutto il materiale predisposto ad hoc da parte della Regione ed in particolare del vademecum della sostenibilità  che, visualizzando semplici e buone prassi, incentiva le azioni migliori per evitare lo spreco e migliorare il proprio stile di vita nel luogo di lavoro.

L'Unione ha poi aderito anche alla campagna di sensibilizzazione per promuovere la mobilità sostenibile e il movimento per guadagnare in salute Siamo Nati per Camminare . In questo caso il target sono gli studenti di ogni ordine e grado delle scuole della regione. Diverse sono state le declinazioni dei progetti nei Comuni: Alfonsine, Fusignano e Massa Lombarda hanno realizzato progetti di Piedibus, per l'accompagnamento a piedi da parte di genitori e/o volontari degli alunni a scuola; in totale hanno partecipato e stanno partecipando agli appuntamenti primaverili alunni di ben 56 classi della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Per il Comune di Lugo, invece, si è chiesto agli studenti della scuola primaria di inviare al sindaco delle cartoline a tema che saranno esposte dal 29 maggio al 6 giugno alle Ghiacciaie della Rocca. Sono 958 gli alunni della scuola primaria, negli istituti del capoluogo e delle frazioni, che hanno partecipato inviando la propria cartolina.