POF - Piano offerta Formativa A.s. 2016-2017 - Le proposte del CEAS Bassa Romagna per le scuole - Ceas - Unione della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home  / news  / POF - Piano offerta Formativa A.s. 2016-2017 - Le proposte del CEAS Bassa Romagna per le scuole  

POF - Piano offerta Formativa A.s. 2016-2017 - Le proposte del CEAS Bassa Romagna per le scuole

 
POF-Piano-offerta-Formativa-A.s.-2016-2017-Le-proposte-del-CEAS-Bassa-Romagna-per-le-scuole

Esiste una "comunità educante alla sostenibilità" ricca di talenti, idee e risorse.

Persone, istituzioni, associazioni, che lavorano in rete, pensano ed elaborano progetti per le ragazze ed i ragazzi della Bassa Romagna con lo scopo di creare occasioni di apprendimento innovative, interattive e dinamiche ed affiancare il lavoro degli insegnanti su temi anche complessi.

Con l'intento di racchiudere le principali opportunità del territorio è stata elaborata questa raccolta di progetti, percorsi ed iniziative per educare le nuove generazioni ad un futuro sostenibile.

Tutte le azioni proposte dal Ceas Bassa Romagna con le sue tre sedi operative - Casa Monti e la Riserva Naturale di Alfonsine, Podere Pantaleone e Sezione Naturalistica del Museo Bubani di Bagnacavallo, l'Ecomuseo di Villanova - da Hera, dai Comuni e dall'Unione alimentano un'idea di sviluppo sostenibile ed anche le principali programmazioni europee e locali.

Lo sviluppo sostenibile è infatti una questione strategia che riguarda tutta la comunità, un processo di cambiamento che coinvolge dimensioni fondamentali quali la sostenibilità ambientale, economica, sociale ed istituzionale.

Con l'augurio che le esperienze proposte possano arricchire il curricolo delle ragazze e dei ragazzi e stimolarne nuove curiosità.

 

Il Sindaco referente per le Politiche Ambientali e la Sostenibilità
Paola Pula

 

Il Sindaco referente per le Politiche Educative
Enea Emiliani