Presentazione "A scuola di futuro" - Online le proposte per le scuole promosse dal CEAS Bassa Romagna
Bassa Romagna: il Ceas presenta
le nuove offerte formative per le scuole
Il catalogo sarà illustrato in Rocca a Lugo martedì 1 ottobre alle 11.30
Contestualmente ci saranno le premiazioni del progetto «Siamo nati per camminare»
Martedì 1 ottobre alle 11.30 nella sala Baracca della Rocca di Lugo si terrà la presentazione del nuovo catalogo con le offerte formative per le scuole della Bassa Romagna.
Il catalogo contiene 68 progetti, ideati dalle sedi operative del Ceas Bassa Romagna (Casa Monti, Ecomuseo delle erbe palustri e Podere Pantaleone), dai diversi servizi dell'Unione e dai partner del territorio che offrono percorsi di educazione alla sostenibilità in una logica di sistema a rete.
«Sappiamo che le sfide che ci attendono passano attraverso un'educazione alla sostenibilità in tutti i suoi aspetti - ha dichiarato Stefano Sangiorgi, sindaco referente per l'Ambiente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna -. Rispetto dell'ambiente e del territorio, economia circolare e minor spreco di risorse, diritti di cittadinanza, parità di genere, promozione di una cultura pacifica e valorizzazione delle diversità culturali sono pilastri della nostra vita che si intersecano per creare i cittadini di domani. Il catalogo ha proprio lo scopo di toccare tanti e diversi temi in grado di arricchire l'offerta formativa e di essere di supporto e stimolo per i nostri ragazzi».
Alla presentazione parteciperà Paolo Tamburini, responsabile del centro tematico regionale di educazione alla sostenibilità di Arpae, che coordina i 43 Ceas della Regione.
Per l'occasione ci sarà inoltre la premiazione della classe 4B della primaria «San Giuseppe» di Lugo, prima classificata a livello regionale dell'ultima edizione di «Siamo nati per camminare».
«Siamo nati per camminare» è la campagna regionale che incentiva la mobilità sostenibile casa-scuola; la premiazione avrebbe dovuto svolgersi la scorsa settimana, evento poi annullato per via dell'alluvione. La classe lughese si è distinta con un miglioramento del 64% degli spostamenti sostenibili.
Al progetto, che oltre a promuovere la mobilità sostenibile premia le classi più virtuose in tema di mobilità, ad aprile 2024 hanno partecipato 46 classi della Bassa Romagna (10 ad Alfonsine, 18 a Bagnacavallo, 6 a Villanova, 12 a Lugo), appartenenti a sei plessi e ha coinvolto oltre mille alunni.
Per due settimane in aprile sono stati monitorati gli spostamenti casa-scuola in termini di mezzi usati (piedi, bici, auto, bus), ma anche il loro miglioramento nella scelta dei mezzi prima dell’avvio della campagna e nel periodo della campagna stessa.
Al concorso si è distinta anche la classe 4A della primaria «Gianni Rodari» di Alfonsine, per l'elaborato grafico realizzato per il concorso creativo «Scopriamo la nostra casa», lanciato sempre nell'ambito di «Siamo nati per camminare»; la classe alfonsinese è stata selezionata tra i tre migliori lavori espressivi a livello regionale e sarà premiata anch'essa con una piccola cerimonia che si terrà presso la sede scolastica, in data ancora da definire.