Naturalmente in Bassa Romagna - Ceas - Unione della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home  / news  / Naturalmente in Bassa Romagna  

Naturalmente in Bassa Romagna

 
Naturalmente-in-Bassa-Romagna

Biciclettate lungo gli argini dei fiumi e nel paesaggio della centuriazione, wellness week, nordic walking, itinerari notturni, picnic e cene nelle oasi...sono alcune delle proposte per entrare in punta di piedi nei territori più belli della Bassa Romagna, genuina, ospitale e autentica.
Ancora poco conosciuta la Bassa Romagna si estende tra il mare Adriatico e le colline faentine, pochi chilometri la separano dalla fascia costiera ravennate e dai primi rilievi dell’Appennino romagnolo. Il paesaggio è rappresentato dall’ampia e fertile pianura segnata da orti, vigneti, frutteti e vie d’acqua e caratterizzata da pievi, oratori, ville padronali, case coloniche, rocche e palazzi nobiliari. L’ospitalità è impareggiabile, l’amore e il rispetto per la natura un modo di vivere e, l’arte, la cultura e l’enogastronomia sono il grande patrimonio di questa terra.
Naturalmente in Bassa Romagna è un viaggio da fare lentamente percorrendo le stradine di campagna, addentrandosi nelle zone umide e osservando i segni lasciati dal tempo e dagli uomini.
 
È necessario il contributo di tutti per preservare il paesaggio, difendere l'ambiente e imparare ad amare un territorio da scoprire e proteggere.
Anche in vacanza!
> Scarica il depliant  
> Scarica il programma dettagliato

Naturalmente...in bici e in cammino: appuntamenti settimanali alla scoperta della terra del benvivere, in compagnia dei gruppi locali di camminatori e di cicloamatori.

> Scopri qui tutti gli appuntamenti

Al calendario si aggiunge il progetto della rete dei CEAS   "Si legge Biodiversità" , con  eventi per il pubblico e ben 55 appuntamenti, con visite in natura, per i ragazzi delle scuole. - Partito nel 2013 è  un progetto della Regione Emilia-Romagna, che prevede azioni  integrate e continuative, rivolte a bambini, ragazzi e adulti sul tema della biodiversità, facendo comprenderne l'importanza, diffondendone la conoscenza, la cura e la valorizzazione . Vai al sito della Regione  -

> Scopri qui tutti gli appuntamenti