Unione: la Bassa Romagna celebra il risparmio energetico con «M'illumino di meno»
Venerdì 16 febbraio i Comuni della Bassa Romagna aderiscono a «M’illumino di meno ». Giunta alla 20esima edizione, l'iniziativa è ideata dallo storico programma Caterpillar di Radio 2, che annualmente dal 2005 organizza questa giornata per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
Il Servizio Educazione Ambientale, il Centro di Educazione alla Sostenibilità e il Servizio Europa e Progettazione strategica della Bassa Romagna hanno reso partecipi dell’iniziativa, oltre ai Comun, le città gemelle in Europa, in un’ottica di superamento delle distanze verso la sensibilizzazione al risparmio energetico.
Le tre sedi operative del Ceas della Bassa Romagna, inoltre organizzano attività e iniziative per sensibilizzare la cittadinanza e i ragazzi.
L'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo venerdì 16 febbraio partecipa all'iniziativa organizzando "La notte buia" una passeggiata notturna muniti di torce alla scoperta dei punti di interesse nascosti del paese; al termine tisana della notte e biscotti di stelle, accompagnati dal suono delle campane tibetane.
Casa Monti & Riserva Naturale di Alfonsine ha coinvolto le classi VA e VC della Scuola Rodari proponendo diverse azioni: un’attività didattica per sensibilizzare i ragazzi e le famiglie al tema del risparmio energetico; la realizzazione di slogan e disegni in doppia lingua/dialetti da parte dei ragazzi per andare “oltre i confini”; in ultimo ha invitato i ragazzi e le loro famiglie a fare un'azione concreta per la sera del 16 febbraio come spegnere le luci in casa e cenare a lume di candela.
Il Podere Pantaleone di Bagnacavallo propone "Un parco senza confini" : sabato 17 febbraio alle 15 dove verranno piantati giovani alberi nel parco pubblico salvati dallo sfalcio nell’Oasi Podere Pantaleone e verranno inaugurate le “Aree a sfalcio limitato ” per la tutela della biodiversità dei prati nei parchi pubblici di Bagnacavallo.