Lom a Mêrz - Fuochi di Marzo
Per rivivere l’antica usanza dei fuochi propiziatori, i paesi lungo la valle del Lamone accenderanno in contemporanea dei grandi falò bruciando i rami secchi delle potature come invito alla buona stagione e con l’auspicio di rigogliosi raccolti.
Sono ben sedici le località attraversate dal fiume che partecipano all’evento: Casaglia, Crespino, Popolano, Marradi, Brisighella, Faenza, Boncellino, Traversara, Villanova, Santerno, Ammonite, Mezzano, Savarna, Marina Romea, Casal Borsetti e Porto Corsini.
A Villanova di Bagnacavallo l’appuntamento è al punto di passo tra Villanova e Santerno , oggi Ponte della Pace, dove le due località organizzeranno una grigliata partecipata con rinfresco e vin brulè offerto dall’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri. La serata sarà arricchita da installazioni di fuoco e da danze degli “Spiriti del Rogo”, a cura di Elastica Teatro, e dalla fiaccolata dei cavalieri del Centro Turismo Equestre.
L’iniziativa prosegue sabato 1 marzo con la Corsa dal fugarèn , camminata non competitiva aperta a tutti sull’argine del fiume Lamone, organizzata dal Gruppo Sportivo Lamone Russi in collaborazione con l’associazione Civiltà delle Erbe Palustri. Il ritrovo è previsto alle 14 all’Etnoparco “Villanova delle Capanne”, in via Ungaretti 1.
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 0545 47122
barangani@racine.ra.it