Le iniziative delle sedi operative del CEAS - Ceas - Unione della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home  / news  / Le iniziative delle sedi operative del CEAS  

Avventure tra le pagine e Festa degli Alberi

 
Le-iniziative-delle-sedi-operative-del-CEAS

  “AVVENTURE TRA LE PAGINE” E GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

17 e 21 novembre 2019

Eventi al Ceas Bassa Romagna

 

 

Si terranno il prossimo 17 e 21 novembre importanti appuntamenti presso le sedi operative del CEAS Bassa Romagna - Podere Pantaleone di Bagnacavallo, Museo Vincenzo Monti di Alfonsine ed Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova - in occasione dei Kid Pass Day  e della Festa degli alberi .

 

L’iniziativa “Avventure tra le pagine-Leggiamo al Museo” è alla sua prima edizione ed è promossa dall’associazione Kid Pass Culture  e dal portale Kid Pass . Un grande evento diffuso in molti musei e spazi culturali nelle maggiori città italiane, che dal 15 al 17 novembre 2019 si animeranno con tante letture creative dedicate alle famiglie con bambini fino a 12 anni. E’ un programma di edutainment per avvicinare le famiglie al mondo della cultura, sia portandole a scoprire i musei italiani sia educandole all’importanza di leggere insieme ai bambini. E' possibile scoprire il programma completo consultando sul sito https://kidpass.it/avventure-tra-le-pagine/  oppure tramite i social https://www.facebook.com/events/466007557590270/   utilizzando l'# ufficiale dell'evento #leggiamoalmuseo

 

La Giornata Nazionale degli Alberi,  istituita con la  legge n.10/2011 del Ministero dell’Ambiente  viene celebrata ogni 21 novembre o  nelle giornate vicine  con l’intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero e la vivibilità degli insediamenti urbani, con l’intento di celebrare gli alberi ed il loro indispensabile contributo alla vita.

 

Domenica 17 novembre alle ore 15, “Il Museo tra le pagine” , presso Casa Monti in via Passetto n. 3 ad Alfonsine, sede operativa del Ceas della Bassa Romanga

In programma letture per bambini dedicate alla storia e alla natura nelle stanze del museo montiano e nella

sala della Riserva naturale di Alfonsine, con laboratorio per creare segnalibri con le foglie degli alberi della Riserva. Merenda offerta a tutti i partecipanti. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti.

Per info e prenotazioni (entro il 15/11/2019) Tel 0545 38149 ceas.casamonti@unione.labassaromagna.it

web: ceas.labassaromagna.it.

 

Sempre Domenica 17 novembre alle ore 14 si terrà la grande “Festa degli Alberi” per il 30° anniversario del Podere Pantaleone. L’Oasi rimarrà aperta dalle 14 alle 17.30 ed è in programma la visita guidata all'interno dell'oasi dove incontreremo alberi secolari e maestosi. Attraverso letture sugli alberi e aneddoti sul vecchio proprietario, si presenterà il bosco come lo immaginava nel futuro, con grandi alberi.

Merenda bio contadina per tutti a km certi, con prodotti acquisiti direttamente dai produttori e rifiuti zero, come già un tempo suggeriva la saggezza dei contadini.  Possibile ricevere piccoli alberi dell'oasi (previa prenotazione), salvati dallo sfalcio, da piantare nel proprio giardino. Iniziativa per adulti e famiglie. Ingresso e merenda gratuiti. Consigliata la prenotazione. In caso di pioggia leggera l’evento si realizzerà comunque, munirsi di ombrello e scarpe adeguate. Per informazioni e prenotazioni: 0545.280898 - 347.4585280

info@poderepantaleone.it

http://ceas.labassaromagna.it/

www.poderepantaleone.it

Luogo: Area di Riequilibrio Ecologico Podere Pantaleone, Vicolo Pantaleone, laterale di via Stradello, Bagnacavallo (Ravenna)

 

Giovedì 21 novembre bambini e genitori festeggeranno presso il nido e la scuola dell’Infanzia di Villanova di Bagnacavallo con la Festa dell’Albero , evento organizzato dall’Associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri di Villanova.