LA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI
La Bassa Romagna si prepara all’appuntamento con la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti , che nasce per promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana. L’edizione di quest’anno, che si svolgerà dal 19 al 27 novembre, sarà dedicata alla riduzione dell’impatto degli imballaggi .
Sono due le iniziative locali, organizzate dal Ceas Bassa Romagna:
SEDE OPERATIVA CASA MONTI E RISERVA NATURALE
Sabato 19 novembre alle 15.30 , in via Passetto 3 ad Alfonsine (RA), ci sarà un pomeriggio all’insegna di “Zero rifiuti”; sono previste attività ludico creative con la creazione di manufatti e piccole opere d'arte ispirate alla natura riciclando imballaggi, consigliando comportamenti sostenibili che alleggeriscano le pattumiere.
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria, chiamando lo 0544 869808
e-mail ceas.casamonti@unione.labassaromagna.it .
SEDE OPERATIVA PODERE PANTALEONE E MUSEO NATURALISTICO BUBANI
Domenica 20 novembre alle 15 , in vicolo Pantaleone 1 a Bagnacavallo, ci sarà una iniziativa dal titolo “I grandi alberi del Podere Pantaleone”, una visita guidata all'interno dell'oasi per ammirare i tanti vecchi alberi, anche secolari; sono previste letture sul tema e creazione di segnalibri, da parte di bambini e adulti, sui vetusti alberi. I segnalibri realizzati, saranno poi appesi al grande albero presso l'entrata.
Seguirà una merenda bio per tutti a “km certi e rifiuti zero”, come un tempo suggeriva la saggezza dei contadini.È possibile ricevere piccoli alberi dell'oasi (previa prenotazione in anticipo), salvati dallo sfalcio, da piantare nel proprio giardino. Ingresso e merenda sono gratuiti, è consigliata la prenotazione chiamando lo 0545 280898, oppure il 347 4585280.