Inaugurazione mostra "EnergETICAmente" - Ceas - Unione della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home  / news  / Inaugurazione mostra "EnergETICAmente"  

Inaugurazione mostra "EnergETICAmente"

 
Inaugurazione-mostra-EnergETICAmente

Mercoledì 24 Febbraio alle ore 9.00 presso lo spazio espositivo delle Pescherie della Rocca a Lugo verrà inaugurata la mostra "EnergETICAmente"

Programma:

ore 9.00 Apertura della mostra e saluto da parte di Paola Pula, Sindaco referente per l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna per l'ambiente

ore 9.15 prima visita guidata alla mostra

Mercoledì 24 Febbraio la mostra rimarrà aperta fino alle ore 13

INVITO-MOSTRA-ENERGETICAMENTE-alta-1-Copia1
INVITO-MOSTRA-ENERGETICAMENTE-alta-1-Copia2

                                                           

Questa è la seconda mostra che viene allestita nell’ambito del progetto “Energyclip” dopo la mostra del GSES sull’energia solare, “EnergETICAmente” si propone di ampliare lo spettro della comprensione delle forme di energie che ci circondando. E’ intesa anche come valido spunto o fucina di idee per le classi che intendono realizzare il video per partecipare al concorso di “Energyclip”.
La mostra, ideata da LaRea e ARPA Friuli Venezia Giulia,  è composta da 21 exhibit (mini laboratori didattici e interattivi) che consentono di osservare, verificare, sperimentare e comprendere fenomeni naturali e fisici della vita di ogni giorno. Una buona parte della mostra è dedicata alle fonti rinnovabili di energia ed offre un'opportunità per riflettere sugli stili di vita, sugli spazi che abitiamo e sulla nostra mobilità, per capire quale impronta ecologica lasciamo sulla Terra con i nostri comportamenti. Inoltre, questa iniziativa, offre la possibilità di pensare a possibili scenari energetici più etici e sostenibili.
Una grande parte della mostra e degli esperimenti è dedicata al Sole, la nostra fonte di energia primaria.

Sono a disposizione visite guidate gratuite per le scuole secondarie di primo e secondo grado dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, previa prenotazione presso la segreteria del CEAS.

Per il pubblico la mostra sarà visitabile nelle giornate di:

- mercoledì 24 febbraio dalle 9 alle 13

-domenica 28 febbraio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18

- domenica 13 febbraio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18

Per informazioni e prenotazioni 0544/869808 - ceasbassaromagna@unione.labassaromagna.it