Il progetto della Rete regionale di Educazione alla Sostenibilità e del CEAS Bassa Romagna - Ceas - Unione della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home  / news  / Il progetto della Rete regionale di Educazione alla Sostenibilità e del CEAS Bassa Romagna  

Il progetto della Rete regionale di Educazione alla Sostenibilità e del CEAS Bassa Romagna

 
Il-progetto-della-Rete-regionale-di-Educazione-alla-Sostenibilita-e-del-CEAS-Bassa-Romagna

Il progetto regionale “Comunicazione del rischio sismico” ha come principale obiettivo quello di aumentare la conoscenza sul rischio sismico per la sua riduzione, costruendo nel tempo una vera e propria cultura della gestione del rischio sismico, fondamentale anche ai fini della prevenzione e gestione dell’emergenza da parte del sistema di protezione civile.

I Centri di educazione alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna (Ceas), attraverso la valorizzazione del contributo dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e le competenze della Rete Interregionale Educazione Sismica (Rete RESISM), si sono fatti promotori di attività divulgative ed educative sul tema del rischio sismico.

In particolare, il CEAS Bassa Romagna con la collaborazione di tecnici specializzati della Fondazione degli Ingegneri di Ravenna e   dei due Ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Ravenna, ha portato il progetto in 12 classi terze delle scuole secondarie di I° grado di Alfonsine, Longastrino, Bagnara di Romagna, Cotignola e Fusignano. I ragazzi sono stati coinvolti in un momento formativo laboratoriale in classe con una relazione interattiva sulle caratteristiche di base dell’evento “terremoto”, i ricorsi storici degli eventi sismici e il loro effetto sugli edifici, questi ultimi illustrati con l’ausilio di una tavola vibrante e i relativi modelli strutturali.

La parte conclusiva del progetto prevede un incontro con i genitori dei ragazzi direttamente coinvolti nel progetto, durante il quale gli stessi professionisti (Ingegneri ed architetti), che hanno condotto le lezioni in classe, parleranno della sismicità in Italia, degli effetti del terremoto e di come comportarsi in caso di evento sismico.

Il primo appuntamento, si è tenuto il 6 maggio alla  Scuola secondaria di I° grado Emaldi di Fusignano (per studenti e genitori delle classi 3A-3B-3C).

I prossimi sono in programma per mercoledì 22 maggio alle ore 20:30 presso la Sala Cinema Gulliver di Alfonsine (per studenti e genitori della 3A,3B,3C,3D della scuola secondaria di 1° grado di Alfonsine e la 3A di Longastrino) e sabato 25 maggio alle ore 10:15 presso la scuola secondaria di I° grado San Francesco di Bagnara di Romagna (classe 3A). Sono invitati a partecipare i genitori, gli studenti e gli insegnanti delle classi coinvolte nel progetto.

All’incontro partecipano anche il CEAS Bassa Romagna e la Protezione Civile della Bassa Romagna con il Nuovo Piano di Emergenza e di Protezione Civile dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna.

Il progetto “Comunicazione del rischio sismico” è stato interamente finanziato dalla RES - Rete di educazione alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna.

Ai ragazzi partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione!