Ho deciso prenderò un Cane! - Ceas - Unione della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home  / news  / Ho deciso prenderò un Cane!  

Ho deciso prenderò un Cane!

 
Ho-deciso-prendero-un-Cane

 

Il progetto per l’adozione consapevole , promosso dalla Regione Emilia-Romagna, prevede la realizzazione di una guida con indicazioni e consigli per orientare la scelta: quale cane scegliere sulla base del tempo che si ha a disposizione o del tipo di ambiente domestico di cui si dispone, o ancora su quale taglia orientarsi, se optare per un maschio o per una femmina e altro ancora.

In Bassa Romagna gli opuscoli vengono distribuiti da settembre negli uffici degli Urp dei nove Comuni della Bassa Romagna, presso l’Anagrafe canina e l’Ausl. Oltre alla guida è stato realizzato anche un video disponibile al link www.youtube.com/watch?v=xb4xRPhlJTI .

Ecco alcuni consigli descritti nella guida della campagna: se si vuole acquistare un cane, è necessario rivolgersi ad allevatori e negozi riconosciuti e registrati presso i comuni. Il cane deve essere già dotato di microchip e avere con sé il libretto sanitario. Il microchip testimonia che l’animale è stato registrato all’Anagrafe regionale degli animali di affezione (www.anagrafecaninarer.it), un sistema informatizzato in cui sono registrati cani, gatti e furetti presenti sul territorio e dove si trovano informazioni utili su normativa, veterinari accreditati, canili e tanto altro. Inoltre, è bene diffidare degli annunci su internet riguardanti trovatelli o cuccioli abbandonati da fuori regione perché spesso si tratta di commercio illegale di animali che provengono dall’estero e che arrivano in Italia tra sofferenze e senza garanzie sanitarie.

In Emilia-Romagna sono presenti 66 canili. In Bassa Romagna il canile comprensoriale si trova a Bizzuno di Lugo, in via Giovanna Buscaroli, che ospita molti cani dotati di microchip e sterilizzati. Ogni anno il canile di Bizzuno affida un centinaio di cani, dal 1999 a oggi le adozioni sono state quasi 2mila. Il canile è aperto in inverno (ora solare) dal lunedì al sabato dalle 15 alle 17 e in estate (ora legale) negli stessi giorni dalle 15.30 alle 18. Per informazioni contattare l'Associazione Cinoservizio al numero 0545 51000 o 3485148178, visitare il sito http://www.cinoservizio.com  o mandare una mail a canilelugo@gmail.com .

 
scarica il volantino (12.407kB - PDF)