Giornata Mondiale delle Zone Umide - Ceas - Unione della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home  / news  / Giornata Mondiale delle Zone Umide  

Giornata Mondiale delle Zone Umide

 
Giornata-Mondiale-delle-Zone-Umide

Continuano le iniziative e gli incontri presso il nuovo e apprezzato Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo.

Fino al 26 gennaio 2014 è ancora visitabile la mostra di presepi creativi, mentre l’1 e il 2 febbraio 2014 l’Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri celebra la Giornata Mondiale delle Zone Umide con un  programma dedicato alle famiglie.

Inoltre nella mattina di sabato 1 febbraio alle ore 9.30 si svolgerà all’Ecomuseo un corso di formazione per inserire la propria località / attività sul sito internet dedicato al progetto “Lamone Bene Comune: verso un contratto di fiume” e alle “Terre del Lamone”, rivolto agli aderenti al progetto sopra citato.

L’iniziativa  IL SABATO DEL VILLAGGIO…DI  CAPANNE prende il via sabato 1 febbraio

con “Le belle figlie dell’Amone” mostra fotografica delle valli del Lamone di Battista Landi.

Si prosegue nella sala immersiva, col megascherno “Passeggiando nel Parco del Delta del Po” e con i laboratori dedicati ai bambini dai 2 ai 99 anni. Nelle due giornate sono previsti laboratori di intrecci e trame dell’erba di valle, i giochi dell’argine e del prato incolto e i giochi di legno-giochi dell’ingegno.

Con una passeggiata per il sentiero dell’Etnoparco si potranno ammirare le bellissime capanne classiche del ravennate, la cantina seminterrata, la cavana con la battana e le anatre dello stagno.

Questa giornata divertente e didattica avrà una conclusione speciale con la GRANDE MERENDA,  che naturalmente dato l’orario è la cena, con prodotti della tradizione del Lamone e le nonne all’opera a chilometro zero.

La grande merenda, ovvero la cena, è prevista alle 18,30 con crescioni alle erbe o con patata e salsiccia, piadina e affettati nostrani di qua dal ponte, patate arrosto con rosmarino dell’etnoparco, formaggio morbido esclusivo e ricotta di là dal ponte, marmellata di cocomera  e fichi caramellati di qua dal ponte, chiacchiere di carnevale, zuccherini e ciambella col passito del Lamone. Per i laboratori e la merenda è obbligatoria la prenotazione.

Tutte le iniziative saranno replicate domenica 2 febbraio.

L’ingresso al museo per queste due giornate è gratuito.

 

 

 

Per informazioni e prenotazioni:

Ecomuseo delle Erbe Palustri, Via Ungaretti 1, 48012, Villanova di Bagnacavallo 

Tel: 0545-47122  Fax: 0545-47950

e-mail: barangani@racine.ra.it   www.erbepalustri.it