Al via in tutti i Comuni una campagna contro le deiezioni canine
E' stata lanciata domenica 9 marzo in tutti i Comuni dell’Unione della Bassa Romagna una campagna di sensibilizzazione contro le deiezioni canine: una “lezione di educazione civica” rivolta ai proprietari degli animali che frequentemente non rispettano le norme che prevedono la rimozione degli escrementi dal suolo pubblico.
Gli uffici comunali ricevono spesso lamentele da parte di cittadini o di gestori di attività per la presenza di deiezioni canine nelle aree pubbliche del centro urbano e nelle aree verdi del territorio. La campagna è stata costruita in parallelo con quella dedicata alla lotta contro l’uso di bocconi avvelenati, avviata poche settimane fa, per razionalizzare i costi dell’operazione (in tutto 1400 euro per entrambe le campagne su tutti e nove i Comuni) e velocizzare i tempi burocratici.
La campagna, che proseguirà fino al 7 aprile, è stata sviluppata dal Servizio Ambiente e dal Servizio Comunicazione dell'Unione, in collaborazione con la Polizia Municipale dell'Unione e i Servizi Lavori Pubblici dei nove Comuni a seguito di richiesta degli Assessorati all'Ambiente.
Sono stati realizzati manifesti e locandine da affiggere nei negozi e nei luoghi ed esercizi pubblici. Sono stati inoltre apposti specifici volantini “segnaletici” nelle zone delle città maggiormente soggette al fenomeno delle deiezioni canine, per incentivare un maggior senso civico e il rispetto per il decoro degli spazi pubblici.
Si segnala infine che nei Comuni sono presenti apposite aree ove far sgambare gli animali: anche in questi spazi la rimozione delle deiezioni è obbligatoria per ragioni di igiene pubblica e di decoro urbano.
La presenza degli amici a quattro zampe nei centri urbani sarà sempre più apprezzata e tollerata se i proprietari degli animali dimostreranno rispetto e cura rimuovendo puntualmente le deiezioni del proprio cane.