Impariamo a conoscere i nostri amici animali
Si ritiene davvero necessario diffondere una cultura più attenta al benessere degli animali, alle loro esigenze eco-etologiche, al loro “linguaggio” così da poter raggiungere un rapporto più sereno ed equilibrato non solo con chi li ama, ma anche con chi con loro condivide gli spazi delle città. Educare a capire, ad osservare e conoscere gli animali e le componenti di relazione con loro, a riconoscere le loro diversità e le loro esigenze è il primo passo per instaurare un rapporto basato sul rispetto e verso una convivenza sempre più corretta e responsabile ; la curiosità e l’interesse verso le altre specie sono fondamentali per cercare un contatto che potrà solo donare vantaggi reciproci. Con l’allontanamento dal mondo rurale, si è assistito ad una separazione dell’uomo dagli animali domestici che ha portato, specialmente nelle nuove generazioni, all’incapacità di relazionarsi con essi. D’altra parte, chi di noi da piccolo non ha sognato di poter trascorrere le ore in compagnia di un amico a quattro zampe? Il legame con gli animali, soprattutto nel caso dei bambini, è fonte di benessere reciproco.
Il progetto è promosso dalla Provincia di Ravenna, dall'Unione dei Comuni, dall'AUSL, dall'Ordine dei Veterinari, dalle Associazioni di volontariato Cinoservizio ed Enpa, ed è rivolto in modo particolare alle classi 3°, 4° e 5° delle scuole elementari.
Obbiettivi:
- Rafforzare la relazione con gli animali dato il forte valore educativo.
- Stimolare l’accrescimento della fantasia, il senso di responsabilità e del piacere della responsabilità.
- Sensibilizzare un rapporto consapevole e al rispetto e alla cura degli animali da compagnia.
- Fornire ai ragazzi, elementi di conoscenza (come sono fatti gli animali, cosa provano e sentono, come si comportano), evidenziando le principali problematiche del rapporto uomo-animale, con particolare riferimento al fenomeno dell’abbandono
.
Responsabili di progetto
Per ogni intervento formativo sarà individuato un responsabile di progetto che ha il compito di interfacciarsi con gli insegnati per l’organizzazione degli incontri. Le lezioni in classe saranno condotte dal Veterinario dell’ AUSL e/o dell’Ordine provinciale dei Veterinari, in collaborazione con le organizzazioni di volontariato animaliste del territorio. Le visite guidate al canile sono a cura delle Associazioni di volontariato Cinoservizio ed Enpa.
Modalità di svolgimento
Incontro preventivo con il gruppo degli insegnanti per definire:
• contenuti delle lezioni,
• modalità di svolgimento,
• preparazione dei ragazzi,
• possibilità di visita guidata al Canile di Bizzuno
• elaborazione di un questionario da sottoporre agli alunni alla fine del percorso
Svolgimento
: da definire tra le parti – conclusione entro giugno 2014
Termine iscrizioni
: 30 novembre 2013
– inviare una mail di pre adesione
Per informazioni
:
ambiente@unione.labassaromagna.it
Nota
: Per ragioni organizzative è importante inviare una mail di pre-adesione indicando il nominativo della scuola, la classe, l'insegnante di riferimento. Per la visita guidata al canile è gradito l'abbinamento di 2 classi contemporaneamente; l'Unione si rende disponibile a valutare le richieste delle scuole al fine di garantire, per quanto possibile, le esigenze di spostamento con i mezzi di trasporto a disposizione della stessa amministrazione.