Progetto: "YOUNG IN NATURE"
Young in Nature, promosso sul territorio dal Servizio Educazione Ambientale dell’Unione dei Comuni in collaborazione con Villaggio Globale di Ravenna, presentato all’interno dell’offerta formativa 2021/2022 del CEAS Bassa Romagna, vuole offrire occasioni di immersione in natura, conoscenza del proprio paesaggio naturale e seminaturale protetto, per favorire benessere e biofilia.
Il progetto ha preso vita dai bisogni espressi dagli studenti delle Scuole superiori di Lugo, emersi durante il periodo della pandemia: la necessità di vivere con maggiore consapevolezza il proprio territorio e la volontà di svolgere attività educative all’aria aperta per riappropriarsi della dimensione del ben-essere e della socialità.
Young in Nature ha raccolto queste esigenze proponendo delle esperienze didattiche all'aperto nelle aree naturali protette del territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna alla scoperta di luoghi vicini, ma, a volte, poco conosciuti dai ragazzi, con l’obiettivo di favorirne la frequentazione e il rispetto, aiutandoli allo stesso tempo ad avere un contatto spontaneo con la natura.
Gli incontri si sono svolti con una prima fase di esplorazione autonoma dell’area e una successiva breve restituzione di cosa ha attirato la propria attenzione.
La seconda fase più attiva ha coinvolto i ragazzi in lavori di gruppo per la realizzazione di installazioni temporanee e l’osservazione della microfauna del luogo.
Le uscite sono terminate infine con un “giro parola” che ha stimolato i ragazzi a esprimere cosa li ha fatti stare bene e cosa si portano a casa da un’esperienza simile.