Progetto: "EDUCAZIONE ALL'ARIA APERTA: UN'ESPERIENZA CONCRETA" - Ceas - Unione della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home  / Proposte didatt...  / LA SCUOLA IN NA...  / Anno educativo...  / Progetto: "EDUCAZIONE ALL'ARIA APERTA: UN'ESPERIENZA CONCRETA"  

Progetto: "EDUCAZIONE ALL'ARIA APERTA: UN'ESPERIENZA CONCRETA"

 
Progetto-EDUCAZIONE-ALL-ARIA-APERTA-UN-ESPERIENZA-CONCRETA
 

Il percorso educativo è stato rivolto alle scuole superiori di Lugo, pensato per gli indirizzi scolastici rivolti alla cura dell’infanzia e assistenza alla persona, un percorso che si inserisce nel progetto regionale “La scuola in natura  ”.

 

Le tre classi coinvolte della Sezione Professionale IPS E. Stoppa di Lugo dell’A.S. 2021/2022  , attraverso un percorso esperienziale, hanno approfondito la conoscenza e l’importanza dell’outdoor education fin dalla prima infanzia ed hanno realizzato alcuni manufatti da donare e collocare presso i servizi infanzia 0-6 dell’Unione.

Il percorso formativo si è suddiviso in tre fasi: la prima ha visto gli studenti del Polo fare una attività di immersione in natura e di percezione sensoriale, una vera e propria esperienza di biofilia e delle sensazioni associate al benessere negli spazi all'aperto.

 Nella seconda fase è stato affrontato il tema dell’educazione in natura all’interno dei Servizi educativi 0-6 dell’Unione dei Comuni, con la scelta e la progettazione - da parte di ogni singola classe - dei manufatti da realizzare. Infine l’ultimo step è stata la realizzazione laboratoriale degli oggetti in materiali naturali e di recupero, quali cucine di fango, sedute con ceppi colorati, orti verticali ed altre decorazioni naturali.

E' possibile scaricare il reportage con tutte le attività svolte, i metodi utilizzati e i risultati ottenuti.