Infanzia e natura for families
La natura è un contesto potente per il benessere psicofisico di grandi e piccoli e rappresenta dunque anche un’opportunità di prevenzione e promozione della salute. In particolare dopo questo recente periodo di isolamento e reclusione dovuto all’emergenza Covid-19. Da diversi anni sono note le potenzialità educative di un contatto diretto con la natura, con lo stare all’aria aperta, soprattutto nella prima infanzia.
Il Ceas Bassa Romagna, il Coordinamento pedagogico e i Servizi Educativi 0-6 dell’Unione Bassa Romagna, con il supporto della RES - Rete di Educazione alla Sostenibilità della EmiliaRomagna e dell’Università di Bologna, proseguono le attività di outdoor education nei servizi comunali 0-6 e allargano la sperimentazione alle famiglie con appuntamenti ed esperienze dedicate specificatamente ai nuclei famigliari, che si svolgeranno nelle aree protette e nei parchi del territorio.
L’obiettivo è favorire l’esplorazione e il contatto non episodico con la natura durante la prima infanzia e aiutare le famiglie a riportare al centro il valore educativo e terapeutico dello stare nel verde.