Anno educativo 2018-2019 - Ceas - Unione della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home  / Proposte didatt...  / LA SCUOLA IN NA...  / Anno educativo 2018-2019  

Anno educativo 2018-2019

 

Educare all’aria aperta, soprattutto nella prima infanzia, appare sempre più fondamentale, in un’epoca in cui pediatri e psicologi cominciano a riscontrare patologie probabilmente collegate alla scarsità di esperienze in natura (e alla libertà e spontaneità di movimento e pensiero che ne scaturiscono).

Il Ceas Bassa Romagna e i Serivizi Educativi dell’Unione  avvieranno una sperimentazione nel proprio territorio mediante la realizzazione di un percorso formativo per insegnanti ed educatori e di un percorso didattico di scuola all’aperto che coinvolgerà una scuola dell’infanzia. Il progetto ha come principale obiettivo quello di consolidare le esperienze già avviate e suscitarne altre dove il contesto è favorevole. Si desidera formare una scuola capace di ripensare radicalmente il classico rapporto tra “dentro” e “fuori”, avvicinandosi in questo modo alle più innovative pratiche scolastiche nella natura riallacciandosi alla grande stagione pedagogica delle scuole all’aperto.

Percorso formativo di 4 incontri rivolto a insegnanti della scuola dell’infanzia e a educatori del nido.
Percorso didattico di immersione nella natura che coinvolgerà una sezione di scuola dell’infanzia (o nido) chiamata a trascorrere 5 giorni consecutivi nella natura.

 

Guarda l'esperienza di immersione:  https://www.youtube.com/watch?v=B-S0rr0Q74s&t=41s