Stazione I_Stagno della Fornace Violani - Ceas - Unione della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home  / Aree Naturali  / ALFONSINE - Ris...  / Stazione I_Stagno della Fornace Violani  

Stazione I_Stagno della Fornace Violani

 

Il bacino dello stagno si è venuto a creare grazie all’attività estrattiva di argilla per laterizi della cava presente ad Alfonsine (in attività fino al 1972). Dopo l’abbandono delle attività umane lo stagno è andato incontro all’evoluzione tipica di zone vallive di acqua dolce. Nel corso del tempo sono stati effettuati interventi di riqualificazione ambientale, in particolare con la piantumazione di essenze tipiche della pianura padana e in particolare caratteristiche di zone umide e vallive (Farnia, Pioppo, Salice, Frassino, Sambuco, Biancospino).

Lo Stagno della Fornace Violani è dotato di un osservatorio e numerose paratie di osservazione lungo il percorso da cui è possibile fare birdwatching e godere di un’ottima panoramica sullo specchio d’acqua e sull’intera area. Si può osservare una ricca avifauna come aironi cenerini, garzette, nitticore, cormorani, gallinelle d’acqua, svassi e molte specie di anatre.
 Grazie anche a diverse passerelle in legno si ha la possibilità di scendere fino alle sponde dello stagno e di osservare degli esemplari tartarughe palustri (Emys orbicularis ), simbolo della riserva e specie particolarmente protetta a livello europeo. 
 Lungo il sentiero, è possibile osservare alcune cassette nido posizionate sugli alberi per permetterne l’utilizzo da parte di alcune specie (cinciallegra, passera mattugia e torcicollo).