Il Progetto - Ceas - Unione della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home  / Archivio progetti  / Progetto "Le tu...  / Il Progetto  

Il Progetto

 

CHI:

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, il CEAS Bassa Romagna e i 9 Comuni dell’Unione promuovono e  pa rtecipano all’iniziativa regionale “Le tue scarpe al centro”, un progetto educativo edimostrativo che coinvolge 14 CEAS regionali che afferiscono a 49 Comuni dell’Emilia-Romagna, 7 Enti di
gestione dei rifiuti territoriali ed Arpae E-R.

COSA:
Si tratta di un esempio concreto di economia circolare, una cosiddetta esperienza di action–learning finalizzata alla raccolta e al riciclo delle scarpe da ginnastica usurate e non più utilizzabili.
Le scarpe saranno conferite dai cittadini in punti di raccolta individuati all’interno di strutture sportive del territorio, nell’ambito di manifestazioni sportive e ricreative dedicate ai ragazzi e nelle Stazioni Ecologiche. La raccolta sarà attiva dal 1° aprile al 15 giugno 2018 in tutti i punti di raccolta individuati nei
9 Comuni della Bassa Romagna e nelle Stazioni Ecologiche.
Le scarpe, dopo il 15 giugno, saranno raccolte da Hera Spa e affidate ad una Ditta specializzata (ESOSocietà Benefit arl), affinché vengano opportunamente trattate e diventino un granulato di morbida gomma adatto a realizzare pavimentazioni di parchi gioco e piste d’atletica.
A conclusione del progetto, il materiale prodotto sarà donato al Comune di Amandola coinvolto nel terremoto del 2016, per la realizzazione di un parco giochi per bambini, coniugando in questo modo lasensibilizzazione ambientale ad un importante traguardo sociale di gemellaggio tra due Regioni unite da un destino comune.
Al progetto si affiancherà una campagna di comunicazione/educazione coordinata a livello regionale.

COME:
I cittadini e le famiglie saranno i protagonisti della raccolta delle scarpe e i destinatari del messaggio del progetto, che intende contribuire agli obiettivi dell'economia circolare e dimostrare che è possibile “fare dei rifiuti una risorsa”, puntando ad un nuovo modello economico non più basato sullo sfruttamento delle risorse naturali ma appunto “circolare” in cui le materie vengono costantemente riutilizzate. Questo significa pensare ad un nuovo sistema di gestione che sia sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico per consegnare alle generazioni future un territorio più pulito, sano e stabile dal punto di vista economico.
Le Scuole si sono impegnate ad aderire al progetto portando agli studenti/alle famiglie i contenuti del progetto attraverso strumenti di comunicazione (cartoline e video informativi) e ospitando alcuni dei punti di raccolta delle scarpe.
Le Associazioni sportive e di volontariato saranno parte attiva delle iniziative collaborando con il CEAS Bassa Romagna per la diffusione del progetto tra gli associati e durante le manifestazioni sportive, nonché per il presidio e la gestione dei punti di raccolta.
Per la diffusione del progetto tra gli associati e durante le manifestazioni sportive, nonché per il presidio e la gestione dei punti di raccolta a loro assegnati.
Il progetto è finanziato dall'Area Educazione alla sostenibilità di Arpae ed è attuato grazie alla sinergia dei Centri di Educazione alla Sostenibilità dell'Emilia-Romagna con i singoli gestori dei rifiuti, in particolare nel nostro territorio il CEAS Bassa Romagna ed Hera Spa.
QUANDO E DOVE:
La raccolta sarà attiva dal 1° aprile al 15 giugno 2018 in tutti i punti di raccolta individuati nei 9 Comuni della Bassa Romagna e nelle Stazioni Ecologiche per un totale di 56 punti di raccolta in posti fissi ed altri temporanei in occasione di manifestazioni sportive/ricreative.

SOSTENITORI
Il progetto è finanziato dall'Area Educazione alla sostenibilità di Arpae ed è attuato grazie alla sinergia dei Centri di Educazione alla Sostenibilità dell'Emilia-Romagna con i singoli gestori dei rifiuti, in particolare nel nostro territorio il CEAS Bassa Romagna ed Hera Spa.
Ad oggi i Comuni dell’Unione hanno coinvolto 27 Associazioni sportive del territorio, oltre a tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, che hanno già dato la loro adesione.
In considerazione dell’evidente connubio  Ambiente&Sport la campagna regionale e locale prevede il coinvolgimento di campioni dello sport.
In Bassa Romagna, l’idea è di lanciare la campagna in occasione dell’apertura del Trofeo Deggiovanni previsto il prossimo 12 aprile, che ospita tutti i ragazzi della Bassa Romagna.

 

Per ulteriori informazioni:
Unione dei Comuni della Bassa Romagna
Servizio Educazione Ambientale
Largo della Repubblica n. 12 – 48022 Lugo
Tel. 0545 38343
Email: ambiente@unione.labassaromagna.it
Web: ceas.labassaromagna.it