Calendario delle Iniziative - Ceas - Unione della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home  / Archivio progetti  / Biodiversità e...  / Festa dei Parch...  / Calendario delle Iniziative  

Calendario delle Iniziative

 

 

Sabato 17 e domenica 18 maggio i Comuni dell'Unione hanno festeggiato la Giornata Europea dei Parchi, per ricordare l'istituzione del primo parco protetto europeo, in Svezia, nel 1909. Ricchissima l'offerta di iniziative per famiglie e ragazzi, un vero e proprio “tour verde” alla scoperta di un patrimonio naturalistico ancora poco conosciuto, caratterizzato dal paesaggio della centuriazione romana, dal Canale dei Mulini, dalle riserve naturali e da bacini di ex fornaci rinaturalizzate, da parchi e poderi, testimonianza della vecchia campagna romagnola.

 

Nelle due giornate sono state organizzate visite guidate, osservazioni naturalistiche, laboratori e momenti di relax, grazie alla disponibilità di molte associazioni, di privati e del Corpo Forestale dello Stato.

Di seguito in pillole le iniziative in tutta la Bassa Romagna.

A Massa Lombarda domenica 18 maggio alle 8.30  “Risveglio in natura”, una visita guidata alla cassa di espansione del canale di scolo Gambellara del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale. La visita è particolarmente indicata per gli appassionati di birdwatching ed è a cura di Floriano Scardovi, presidente provinciale di Italcaccia-Italpesca e guardia volontaria ittico venatoria.

A Lugo giovedì 29 maggio alle 10 e venerdì 30 maggio alle 8 e alle 10 i “biosafari”, iniziative dedicate alle scuole medie di Lugo, con visite didattiche guidate al Parco del Loto. Sabato 17 maggio alle 10 spazio al nordic walking : un percorso per sperimentare questa tecnica di camminata con l’uso dei bastoncini, a cura degli istruttori della Scuola Italiana Nordic Wolking. A seguire sono stati realizzati giochi di orientamento riservati ai bambini, una insolita esperienza sempre nel Bosco di Fusignano a cura del CAI Sezione di Lugo con  pic-nic nella natura con cibi portati da casa e bevande offerte da Coop Adriatica di Fusignano. Domenica 18 maggio alle 10 “Un tesoro di natura in compagnia di Legambiente: una visita guidata alla scoperta della storia e della biodiversità del bosco di Fusignano.

Il Parco del Loto e il Bosco di Fusignano fanno entrambi parte dell’Area di Riequilibrio Ecologico “Canale dei Mulini di Lugo e Fusignano”.

Ad Alfonsine domenica 18 maggio alle 10  “Una domenica in riserva”, con ritrovo a Casa Monti in via Passetto 3 per un’escursione guidata per tutti allo stagno della fornace Violani. Al termine, letture animate sugli animali e possibilità di consumare il proprio pranzo al sacco in natura. L’organizzazione mette a disposizione le bevande. Prenotazione obbligatoria. Alle 16 Riciclo creativo, un laboratorio allestito nello stand della Riserva Naturale in piazza della Resistenza, per costruire animaletti e oggetti con materiali di riciclo, in occasione delle Sagra delle Alfonsine.

 

A Bagnacavallo tante iniziative al Podere Pantaleone: sabato 17 maggio alle 16 visita guidata e alle 19.30 cena a buffet a base di prodotti biologici (10 euro, 6 euro per i bambini dai 6 ai 10 anni; 3 euro per i bimbi dai 3 ai 5 anni e gratuito per i bimbi sotto i 3 anni, prenotazione obbligatoria). Alle 21  “Natura nella notte”, visita guidata notturna tra gufi, lucciole e pipistrelli. L’itinerario inizia con una degustazione dei vini e dei prodotti del territorio a lume di candela (costo 6 euro, 4 euro per i minori di 14 anni, gratuito per i minori di 5 anni, prenotazione obbligatoria, massimo 30 persone). Domenica 18 maggio alle 11 “Fiori antichi e spighe di grano”, visita guidata con particolare attenzione al campo di grano con i fiori di una volta e allo stagno delle libellule, un esempio di ecosistema acquatico in equilibrio, privo di zanzare. Pic-nic sul prato alle 12 con i propri cibi portati da casa e un’insalata di fiori offerta dal Podere e assaggio di vini del Consorzio Il Bagnacavallo. Alle 15 giochi di una volta per grandi e piccini

 

A Conselice venerdì 16 maggio alle 9  biosafari nell’Area di Riequilibrio Ecologico “Bacini di Conselice”, a cura di esperti educatori ambientali, riservato alle classi della scuola primaria di Conselice, con merenda per gli alunni offerta da Lugo Catering.

 

A Cotignola sabato 17 maggio alle 10.30 visita guidata al Lago dei Gelsi condotta dall’associazione Primola di Cotignola, con aperitivo finale al Parco Pertini. Domenica 18 maggio alle 15, passato il Giro d’Italia, ci sarà la Transumanza conviviale, culturale ed ecologica: la transumanza è il viaggio dei pastori con il gregge quando le stagioni cambiano. Primola propone una sua transumanza lungo l’argine del Senio e le sue golene, le varie vie dell’acqua, l’abitare della campagna lungo il fiume, i parchi d’acqua e di riequilibrio ecologico. Ritrovo nel Campo di Tiro con l’arco di Cotignola. Primo incontro a La Morada, casa studio degli artisti argentini Oscar Dominguez e Ana Cecilia Hillar. Incontreremo i racconti dei contadini e ci fermeremo a casa di chi ci ospiterà. Accompagnerà Luigi Berardi, artista del paesaggio sonoro. Quelli di Primola completeranno la guida: Mario Baldini, Rodolfo Gaudenzi, Matteo Mingazzini e Franco Patuelli.

 

Per quanto riguarda infine il Paesaggio della centuriazione di Lugo e Cotignola, sia sabato, sia domenica, è stato possibile sorvolare il grande sistema del paesaggio centuriato con voli dall’aeroporto Francesco Baracca di Villa San Martino.

Sabato 17 e domenica 18 maggio, sempre alle 15, passeggiata nell’antico podere Gagliardi per ammirare una vecchia “piantata romagnola”, una suggestiva fascia boscata del Canale dei Mulini e una garzaia di bellissimi aironi cenerini. Ritrovo al parcheggio di Ca’ Bianca in via Grilli 3.

 

Domenica 18 maggio alle 15 passeggiata alla scoperta degli insetti dell’oasi Lilly e i vagabondi di Villa San Martino in via Rio Fantino 1, condotta dal naturalista Andrea Velli. Sempre all’oasi, domenica alle 20 cena e successiva osservazione delle lucciole.

 

Il weekend dei parchi è organizzato dal CEAS dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna in collaborazione con numerose associazioni e cooperative del territorio. IL CEAS ringrazia inoltre per il supporto il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale e il Consorzio per il CER.