Progetto "Spegniamo lo Spreco accendiamo il Risparmio" - Ceas - Unione della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home  / Archivio progetti  / Ambiente  / Energia  / Progetto "Spegniamo lo Spreco accendiamo il Risparmio"  

Progetto "Spegniamo lo Spreco accendiamo il Risparmio"

 

Il CEAS Bassa Romagna ha proposto e organizzato questo percorso di educazione all’energia sostenibile e al risparmio di risorse  rivolgendosi alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutto il territorio della Bassa Romagna.

Il progetto, oltre ad una campagna informativa, ha previsto un concorso a premi finalizzato alla diffusione delle buone pratiche  all’interno degli istituti scolastici. Le classi che hanno deciso di aderire al progetto dovevano individuare al proprio interno le figure di School Energy Manager  ”,  nello specifico GuardiaLuce    e GardiaAcqua   , con la responsabilità di garantire e verificare l’uso consapevole dell’energia elettrica, dell'acqua e più in generale delle risorse all’interno del proprio istituto scolastico.

Ai ragazzi sono stati forniti spunti per riflettere sul tema della sostenibilità  e per praticare “Buone pratiche quotidiane a scuola  ” e “Buone pratiche quotidiane in famiglia  ”; mediante la messa a punto di una Ceck List Ecopunti  con cui i ragazzi hanno avuto l'occasione di misurare e mappare tutti i comportamenti virtuosi della propria scuola (es presenza di lampade a basso consumo, contenitori per la raccolta differenziata, riduttori di flusso ai rubinetti, fotovoltaico sul tetto della scuola, pedibus, azioni anti spreco di cibo etc). Ad ogni comportamento virtuoso della scuola e ad ogni idea originale per evitare lo spreco di risorse è stato attribuito un punteggio in “Ecopunti  ” che ha permesso di evidenziare le classi più virtuose  premiate ogni anno con kit didattici.