Progetto "In Alternativa" - Ceas - Unione della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home  / Archivio progetti  / Ambiente  / Energia  / In Alternativa  / Progetto "In Alternativa"  

Progetto "In Alternativa"

 

 

Il Centro di Educazione Ambientale Labter  del Comune di Cervia  ha coordinato per l’anno 2007/2008 il progetto “In Alternativa – scelte di quotidianità sostenibile” realizzato nell’ambito del bando regionale INFEA – CEA 2006

Il progetto, che ha avuto come tema il risparmio delle risorse e l’utilizzo delle fonti rinnovabili, ha visto la partecipazione dei seguenti partner: Comune di Cervia CEA Labter Cervia (Capofila), Fondazione Cerviambiente  , CEA Casa Monti di AlfonsineCEA 21 Faenza, CEA Museo delle Valli di Argenta, l’Università di Bologna – ASSA, il Parco Scientifico Tecnologico Centuria RIT  e la Provincia  di Ravenna.

Uno dei principali obiettivi del progetto è stato presentare l’utilizzo e il risparmio delle energie rinnovabili, mettendo in evidenza l’importanza della ricerca-innovazione e l’attualità dell’argomento.

La sensibilizzazione sui temi del corretto utilizzo delle risorse è fondamentale, per lo sviluppo di una nuova consapevolezza e per l’acquisizione di comportamenti sostenibili da parte dei cittadini e studenti, in particolare alla luce della decisione dei paesi dell’Unione Europea di elevare al 20% la quota di energia che, entro il 2020, dovrà essere prodotta mediante fonti rinnovabili.

Le attività previste dal progetto sono iniziate a febbraio 2007 e si sono concluse il 30 marzo 2008 coinvolgendo sostanzialmente due target: i cittadini e le scuole.

Le azioni rivolte ai cittadini sono state incentrate sull’attivazione di una campagna di comunicazione dedicata al tema delle energie rinnovabili, al risparmio delle risorse e alle buone pratiche da adottare per avere una vita più rispettosa dell’ambiente e soprattutto, più sostenibile.

I cittadini sono stati invitati a partecipare a serate organizzate nei CEA, e a visite guidate gratuite agli impianti delle aziende che operano nel settore delle energie rinnovabili del territorio. È stato, inoltre, realizzato e distribuito a tutti i partecipanti un vademecum informativo sulle buone pratiche.

Le attività per le scuole sono state caratterizzate dalla innovativa metodologia “young to young”, sperimentata dagli studenti di Scienze Ambientali e accolta già con molto successo dalle scuole partecipanti al progetto FRED “Energia Da Fonte Rinnovabili” promosso dalla Provincia di Ravenna dove il sapere dei giovani universitari viene messo al servizio dei più giovani appartenenti alla scuola dell’obbligo.

Sono stati individuati negli 5 comuni di competenza dei vari CEA 15 istituti e selezionate 36 classi pilota che hanno seguito un percorso dedicato al tema delle energie rinnovabili e delle scelte ecosostenibili, con incontri nelle classi, laboratori pratici, uscite presso le aziende, giornate di formazione dedicate ai docenti, un concorso “In alternativa” e un sondaggio familiare.

 

Vademecum In Alternativa

all.1 VADEMECUM (5.115kB - PDF)