Sciame di Biciclette a Bagnacavallo, Fusignano e Lugo in occasione dell'iniziativa promossa dalla Regione Emilia Romagna - Ceas - Unione della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home  / Archivio progetti  / Ambiente  / Aria  / Anno 2014  / Sciame di Biciclette a Bagnacavallo, Fusignano e Lugo in occasione dell'iniziativa promossa dalla Regione Emilia Romagna  

Sciame di Biciclette a Bagnacavallo, Fusignano e Lugo in occasione dell'iniziativa promossa dalla Regione Emilia Romagna

 

GLI SCIAMI DI  BICICLETTE DI BAGNACAVALLO, LUGO E FUSIGNANO SI SONO UNITI CON DESTINAZIONE LA FESTA DELLA PRIMAVERA A TRAVERSARA DI BAGNACAVALLO - DOMENICA 13 APRILE 2014

 Gli oltre 150 partecipanti hanno visitato l'oasi naturalistica Podere Pantaleone e si sono recati alla festa della Primavera in Fiore a Traversara.

Si è svolta domenica 13 aprile la manifestazione Sciame di Biciclette, promossa dal Comune di Bagnacavallo, in collaborazione con Avis e Aido. La pedalata di Bagnacavallo, alla quale si è unito il gruppo proveniente da Fusignano, è stata l'occasione per visitare l'oasi naturalistica Podere Pantaleone, dal 2006 sito Rete Natura 2000 e quindi area naturale europea importante per la conservazione degli habitat, delle piante e degli animali rari.

Dopo la presentazione dell'evento, alla presenza del Corpo Forestale dello Stato del Comando Stazione di Bagnacavallo e l'aperitivo biologico offerto dalla Bottega della Natura-Cuore Bio di Lugo, gli oltre 150 partecipanti, suddivisi in gruppi, hanno visitato l'oasi accompagnati dagli operatori naturalistici.

Percorrendo i diversi sentieri del Podere, tra il gracidare di una moltitudine di rane, i visitatori sono passati per vaste zone boscate con maestosi alberi, raggiungendo lo stagno delle libellule. Nel tragitto hanno potuto ammirare il campo di grano di una volta, con i primi fiori commensali già in fioritura, come la grande margherita dei campi, il pettine di Venere, il ranuncolo dei campi e i papaveri.

Infine, i visitatori hanno avuto la rara e particolare occasione di partecipare all’inanellamento degli uccelli, con dimostrazioni pratiche a cura di un esperto ornitologo.

L’attività viene svolta nel Podere Pantaleone dal 2000 sotto l’egida dell'Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e consente uno studio approfondito delle specie di uccelli presenti e di passo, permettendo il censimento delle specie (ben 70 finora), di valutare l'età e lo stato di salute degli esemplari e il successo riproduttivo delle specie nidificanti e di ricostruire i tragitti delle migrazioni. Durante l’attività di domenica sono stati inanellati esemplari di capinera, ghiandaia, merlo e altre specie.

Terminata la visita nell'oasi naturalistica, i partecipanti sono ripartiti su due ruote alla volta di Traversara per visitare la festa della “Primavera in Fiore” e pranzare.

L’oasi Podere Pantaleone sarà aperta tutte le domeniche e negli altri giorni festivi nei mesi di aprile e maggio dalle 14.30 alle 18.30. Dal 3 maggio inizieranno le visite notturne di Natura nella Notte che da 15 anni riscuotono un enorme successo. Alcune visite sono abbinate a una cena biologica a chilomentri zero. Per partecipare a questo evento è necessario prenotarsi all’Ufficio Turistico della Bassa Romagna 0545.280898.

Anche i ciclisti provenienti da Lugo che si erano ritrovati alle 9 in Piazza Trisi si sono aggregati allo sciame con meta finale la Festa della  Primavera in Fiore a Massa Lombarda.

Gli “Amici della bici” del Tondo di Lugo si sono uniti allo Sciame di biciclette di domenica 13 aprile con destinazione la Festa della primavera in fiore a Traversara di Bagnacavallo.

Le escursioni sono state organizzate dalle associazioni di volontario e con il patrocinio dei Comuni.

 
Comune di Fusignano (438kB - PDF)
Comune di Bagnacavallo (791kB - PDF)
Comune di Lugo (1.763kB - PDF)