Progetto "Civiltà d'acque" - Ceas - Unione della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home  / Archivio progetti  / Ambiente  / Acqua  / Civiltà d'acque...  / Progetto "Civiltà d'acque"  

Progetto "Civiltà d'acque"

 

 

Il progetto si propone di declinare il tema della risorsa ACQUA sotto diversi punti di vista, toccando sia il piano ambientale, sia gli aspetti sociali e di educazione civica, in risposta alla necessità educativa di favorire nelle ragazze e nei ragazzi la nascita di un nuovo e motivato senso critico verso alcuni comportamenti quotidiani non corretti e verso abitudini “sociali” ormai consolidate, con lo scopo di produrre un cambiamento permanente del comportamento in una prospettiva di uso consapevole e ragionato della risorsa idrica. Il progetto si propone dunque di sviluppare, attraverso il confronto e la collaborazione attiva fra ragazze e ragazzi appartenenti a uno stesso territorio, l’approfondimento di un tema estremamente attuale qual è quello dell’utilizzo consapevole della risorsa ACQUA. In particolare si vuole far crescere nei più giovani l’interesse e la consapevolezza di un territorio che, per storia e cultura, è particolarmente sensibile alle tematiche legate all’acqua, nei suoi molteplici aspetti. In quest’ottica, il progetto intende favorire la diffusione di una “cultura dell’acqua”, bene ambientale e risorsa indispensabile sia per la sopravvivenza di piante e animali che per tutte le attività umane, nonché promuovere le buone pratiche per il risparmio idrico e il consumo

Il progetto si propone di declinare il tema della risorsa ACQUA sotto diversi punti di vista, toccandosia il piano ambientale, sia gli aspetti sociali e di educazione civica, in risposta alla necessitàeducativa di favorire nelle ragazze e nei ragazzi la nascita di un nuovo e motivato senso critico versoalcuni comportamenti quotidiani non corretti e verso abitudini “sociali” ormai consolidate, con loscopo di produrre un cambiamento permanente del comportamento in una prospettiva di usoconsapevole e ragionato della risorsa idrica.Il progetto si propone dunque di sviluppare, attraverso il confronto e la collaborazione attiva fraragazze e ragazzi appartenenti a uno stesso territorio, l’approfondimento di un tema estremamenteattuale qual è quello dell’utilizzo consapevole della risorsa ACQUA. In particolare si vuole farcrescere nei più giovani l’interesse e la consapevolezza di un territorio che, per storia e cultura, èparticolarmente sensibile alle tematiche legate all’acqua, nei suoi molteplici aspetti.In quest’ottica, il progetto intende favorire la diffusione di una “cultura dell’acqua”, beneambientale e risorsa indispensabile sia per la sopravvivenza di piante e animali che per tutte leattività umane, nonché promuovere le buone pratiche per il risparmio idrico e il consumo consapevole a partire da semplici azioni quotidiane, facendo emergere l’importanza di una corretta gestione della risorsa acqua sul territorio. Obiettivo principale è ottenere solidi e radicati cambiamenti comportamentali nei destinatari di tutto il processo di educazione ambientale, le ragazze e i ragazzi, che, a loro volta, si faranno carico di trasmettere quanto appreso in famiglia.

Il percorso didattico si pone nello specifico i seguenti obiettivi:

- offrire agli studenti la possibilità di approfondire la conoscenza del territorio e delle risorse ad esso legate;

- offrire agli studenti un approfondimento sulle modalità di reperimento delle risorse idriche;

- educare a un senso critico nei confronti del proprio stile di vita e a una maggiore consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni e abitudini nei confronti delle risorse del pianeta;

- stimolare gli studenti a individuare possibili azioni di miglioramento da effettuare nella propria quotidianità e nelle scelte della società

- stimolare la partecipazione dei ragazzi all’analisi di tematiche che riguardano l’ambiente che li circonda

- incentivare la collaborazione tra i CEA e le scuole dei diversi ordini e gradi come metodo di lavoro e di scambio efficace, promuovendo il confronto e la condivisione di esperienze

- fornire agli insegnanti momenti di approfondimento, di confronto e di lavoro in team sulle complesse ed emergenti tematiche ambientali 

Particolarmente importanti per il raggiungimento degli obiettivi di cui sopra, e fortemente innovativi, sono l’approccio e le modalità di lavoro del progetto: in primo luogo l’utilizzo dell’arte,nelle forme del teatro e della musica, come strumento comunicativo per raggiungere e coinvolgere i più giovani, e l’impiego delle nuove tecnologie e nuovi mezzi di comunicazione per elaborare e diffondere i messaggi appresi.

Un altro aspetto particolarmente innovativo è senza dubbio la collaborazione ad un unico progetto ditutti i CEA che, come già ricordato, dovranno trovare metodologie di lavoro comuni, diverse daquelle fino ad ora seguite, che favoriscano e stimolino il confronto e il dialogo.