Progetto "Civiltà d'acque"
Il progetto si propone di declinare il tema della risorsa ACQUA sotto diversi punti di vista, toccando sia il piano ambientale, sia gli aspetti sociali e di educazione civica, in risposta alla necessità educativa di favorire nelle ragazze e nei ragazzi la nascita di un nuovo e motivato senso critico verso alcuni comportamenti quotidiani non corretti e verso abitudini “sociali” ormai consolidate, con lo scopo di produrre un cambiamento permanente del comportamento in una prospettiva di uso consapevole e ragionato della risorsa idrica. Il progetto si propone dunque di sviluppare, attraverso il confronto e la collaborazione attiva fra ragazze e ragazzi appartenenti a uno stesso territorio, l’approfondimento di un tema estremamente attuale qual è quello dell’utilizzo consapevole della risorsa ACQUA. In particolare si vuole far crescere nei più giovani l’interesse e la consapevolezza di un territorio che, per storia e cultura, è particolarmente sensibile alle tematiche legate all’acqua, nei suoi molteplici aspetti. In quest’ottica, il progetto intende favorire la diffusione di una “cultura dell’acqua”, bene ambientale e risorsa indispensabile sia per la sopravvivenza di piante e animali che per tutte le attività umane, nonché promuovere le buone pratiche per il risparmio idrico e il consumo
Il progetto si propone di declinare il tema della risorsa ACQUA sotto diversi punti di vista, toccandosia il piano ambientale, sia gli aspetti sociali e di educazione civica, in risposta alla necessitàeducativa di favorire nelle ragazze e nei ragazzi la nascita di un nuovo e motivato senso critico versoalcuni comportamenti quotidiani non corretti e verso abitudini “sociali” ormai consolidate, con loscopo di produrre un cambiamento permanente del comportamento in una prospettiva di usoconsapevole e ragionato della risorsa idrica.Il progetto si propone dunque di sviluppare, attraverso il confronto e la collaborazione attiva fraragazze e ragazzi appartenenti a uno stesso territorio, l’approfondimento di un tema estremamenteattuale qual è quello dell’utilizzo consapevole della risorsa ACQUA. In particolare si vuole farcrescere nei più giovani l’interesse e la consapevolezza di un territorio che, per storia e cultura, èparticolarmente sensibile alle tematiche legate all’acqua, nei suoi molteplici aspetti.In quest’ottica, il progetto intende favorire la diffusione di una “cultura dell’acqua”, beneambientale e risorsa indispensabile sia per la sopravvivenza di piante e animali che per tutte leattività umane, nonché promuovere le buone pratiche per il risparmio idrico e il consumo consapevole a partire da semplici azioni quotidiane, facendo emergere l’importanza di una corretta gestione della risorsa acqua sul territorio. Obiettivo principale è ottenere solidi e radicati cambiamenti comportamentali nei destinatari di tutto il processo di educazione ambientale, le ragazze e i ragazzi, che, a loro volta, si faranno carico di trasmettere quanto appreso in famiglia.
Il percorso didattico si pone nello specifico i seguenti obiettivi:
- offrire agli studenti la possibilità di approfondire la conoscenza del territorio e delle risorse ad esso legate;
- offrire agli studenti un approfondimento sulle modalità di reperimento delle risorse idriche;
- educare a un senso critico nei confronti del proprio stile di vita e a una maggiore consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni e abitudini nei confronti delle risorse del pianeta;
- stimolare gli studenti a individuare possibili azioni di miglioramento da effettuare nella propria quotidianità e nelle scelte della società
- stimolare la partecipazione dei ragazzi all’analisi di tematiche che riguardano l’ambiente che li circonda
- incentivare la collaborazione tra i CEA e le scuole dei diversi ordini e gradi come metodo di lavoro e di scambio efficace, promuovendo il confronto e la condivisione di esperienze
- fornire agli insegnanti momenti di approfondimento, di confronto e di lavoro in team sulle complesse ed emergenti tematiche ambientali
Particolarmente importanti per il raggiungimento degli obiettivi di cui sopra, e fortemente innovativi, sono l’approccio e le modalità di lavoro del progetto: in primo luogo l’utilizzo dell’arte,nelle forme del teatro e della musica, come strumento comunicativo per raggiungere e coinvolgere i più giovani, e l’impiego delle nuove tecnologie e nuovi mezzi di comunicazione per elaborare e diffondere i messaggi appresi.
Un altro aspetto particolarmente innovativo è senza dubbio la collaborazione ad un unico progetto ditutti i CEA che, come già ricordato, dovranno trovare metodologie di lavoro comuni, diverse daquelle fino ad ora seguite, che favoriscano e stimolino il confronto e il dialogo.