Sano per te, sostenibile per il Pianeta - Ceas - Unione della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home  / Archivio progetti  / Alimentazione  / Sano per te, sostenibile per il Pianeta  

Sano per te, sostenibile per il Pianeta

 

Finalita’

Promuovere negli utenti l’adozione di buone pratiche e stili di vita responsabili tenuto conto del fatto che:

- il cibo locale è una buona abitudine per la salute,

- il cibo locale salvaguardia la biodiversità agraria, attraverso la conservazione del territorio,

- il cibo locale costruisce le comunità, perché induce un contatto più diretto tra produttore e consumatore,

- il cibo locale salvaguardia gli spazi aperti, preservandoli dall’urbanizzazione,

- il cibo locale sostiene un ambiente pulito.

 

Azioni

AZIONE 1

Progettazione e realizzazione di percorsi educativi da proporre alle bambine e ai bambini che frequentano i Centri Ricreativi Estivi (C.R.E.) organizzati presso i territori di Alfonsine, Cervia e S.Alberto in cui il tema dominante sarà l’alimentazione sana in ambiente sano.

Saranno proposti laboratori pratici e visite guidate per le bambine e i bambini che frequentano i Centri Ricreativi Estivi (C.R.E.) nei territori di Alfonsine, Cervia e S.Alberto sul tema alimentazione sana in ambiente sano. Per fare ciò saranno individuati presso ciascun territorio i luoghi, le attività produttive e le aziende più caratteristiche e interessanti per fornire una conoscenza dei principali prodotti locali.

Alcuni esempi di attività proposte sui differenti territori:

Comune di Alfonsine

-  Percorso 1 “Frutta e verdura per ogni stagione”, laboratorio sulla stagionalità di frutta e verdura, sull’importanza della filiera corta e su come preparare e coltivare un piccolo orto biologico. Visita all’azienda agricola Caravita Argentina : dalla frutta alla confettura, stagionalità delle verdure.

-  Percorso 2 “Gli animali dell’antica tradizione contadina , laboratorio sugli animali della azienda agricola tradizionale. Analisi della stalla dell’antica casa contadina con l’ausilio della visita della piccola stalla di Casa Monti. Visita all’azienda agricola Caravita Argentina : i vecchi attrezzi agricoli, dalla cova all’uovo.

-  Percorso 3 “I prodotti da forno nella tradizione romagnola”. Laboratorio  presso il CEA Casa Monti:  laboratorio sui biscotti: l’impasto,le forme e i sapori. In collaborazione con il Forno Fabbri di Alfonsine.

AZIONE 2

Attivazione presso il Centro educativo sperimentale a S.Alberto di un servizio di doposcuola per le alunne e gli alunni delle scuole di S. Alberto in cui promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti e delle aziende del territorio.

AZIONE 3

Organizzazione per la cittadinanza di incontri ed attività incentrati sul tema “ALIMENTAZIONE E AMBIENTE” per favorire l’ incontro, la conoscenza e la promozione della filiera corta e dei prodotti in generale a basso impatto ambientale che vedranno coinvolti:

-  enti di ricerca come il CNR

-  Parco del Delta del Po ER

-  associazioni, gruppi di acquisto solidale, aziende agricole locali e aziende di trasformazione del prodotto alimentare;

 

Scheda stagionalità della frutta

Scheda stagionalità frutta (2.011kB - PDF)