NATURALMENTE IN BASSA ROMAGNA - Ceas - Unione della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home  / news  / NATURALMENTE IN BASSA ROMAGNA  

NATURALMENTE IN BASSA ROMAGNA

 
dal 6 maggio all'11 giugno 2017

Sotto il segno del benessere e dei sani stili di vita, dal 6 maggio all’11 giugno  sono in programma una serie di eventi per condividere con gli amici e la famiglia le emozioni di un piccolo viaggio nel cuore verde della Romagna.

Biciclettate lungo gli argini dei fiumi e nel paesaggio della centuriazione, wellness week, nordic walking, itinerari notturni nelle oasi...sono alcune delle proposte per entrare in punta di piedi nei territori più belli della Bassa Romagna, genuina, ospitale e autentica.
Naturalmente in Bassa Romagna è un viaggio da fare lentamente percorrendo le stradine di campagna, addentrandosi nelle zone umide e osservando i segni lasciati dal tempo e dagli uomini. 
È necessario il contributo di tutti per preservare il paesaggio, difendere l'ambiente e imparare ad amare un territorio da scoprire e proteggere. Anche in vacanza!

 

Di seguito, il ricco calendario degli appuntamenti:

 

Ad Alfonsine  gli appuntamenti cominciano domenica 14 maggio  alle 10 e alle 15 con “Tartarughe e fiori alla Fornace Violani”  , iniziativa ospitata dalla Riserva Naturale. Ci saranno visite guidate gratuite all’area rinaturalizzata della Fornace Violani, alla scoperta di erbe ed essenze arboree e alla ricerca della rara testuggine palustre europea, a cui è dedicata la Stazione 1 della Riserva naturale speciale di Alfonsine. Ritrovo al parcheggio dello Stagno della Fornace Violani, in via Destra Senio. Passeggiata facile, durata di circa 1,5 ore, abbigliamento comodo, scarpe chiuse, cappellino, acqua, binocolo. In caso di maltempo, l'iniziativa sarà annullata.

Domenica 21 maggio  alle 9.45, sempre alla Fornace Violani, spazio all’iniziativa per bambini fino a 6 anni “Esploratori per natura”  , escursione guidata gratuita per scoprire le meraviglie che la Riserva Naturale regala in primavera. I più piccoli si potranno immedesimare nel loro animale preferito con semplici travestimenti. Ritrovo nel parcheggio dello Stagno della Fornace Violani, in via Destra Senio. L’iniziativa è a cura di Atlantide e Casa Monti. Prenotazione obbligatoria, massimo 15 bambini. Info 0544869808 - casamonti@atlantide.net   www.atlantide.net/casamonti  

Domenica 28 maggio  , infine, alle 10 e alle 15 è stata organizzata “Sulle ali della riserva”  , visita guidata gratuita, a cura di Atlantide e Casa Monti, alla flora e alla fauna dello Stagno della Fornace Violani, Stazione 1 della Riserva naturale di Alfonsine, con speciale approfondimento sulle farfalle che la popolano. Ritrovo nel parcheggio dello Stagno della Fornace Violani, in via Destra Senio. In caso di maltempo, l'iniziativa sarà annullata.

Gli appuntamenti ad Alfonsine sono a cura di Atlantide e Casa Monti. Per informazioni e prenotazioni, chiamare lo 0544 869808, email  casamonti@atlantide.net

Domenica 4 giugno pomeriggio: LASCARANA: HAPPENING, FOOD, ART.
Il primo evento hygge italiano / trebbo 4.0Alfonsine, Chiavicone della Canalina presso la casa delle pipistrelle del Tibano al Chiavicone della Canalina di Alfonsine si terrà  l'evento-pilota del format culinario/artistico dal titolo LASCARANA (la "scarana" in dialetto romagnolo è la seggiola) come esperimento di arte partecipativa collettiva per promuovere la Romagna come distretto internazionale della qualità della vita. LASCARANA è l'evento che racchiude in sé molti aspetti della tradizione romagnola in chiave contemporanea.
Prenotazioni: 3338337083 / 3336719071, mail:lascaranastaff@gmail.com – www.lascarana.com

 

A Bagnacavallo  il primo appuntamento è alle 21 con “Natura nella notte”  , in programma in tutti i sabati di maggio (6; 13; 20 e 27 maggio) e i primi due di giugno (3 e 10 giugno) al Podere Pantaleone.   Si tratta di visite guidate notturne alla scoperta di suoni, luci, odori tra lucciole, assioli, gufi e pipistrelli. L'itinerario inizia con una degustazione dei vini e dei dolci del territorio. L’appuntamento è a cura dell’associazione Lestes. Quota di partecipazione: 6 euro per gli adulti, 4 euro per i minori di 14 anni, gratuito sotto i 5 anni. Prenotazione obbligatoria al numero 347 4585280 o alla mail  info@poderepantaleone.it

Sabato 13 e domenica 14 maggio  , sempre al Podere Pantaleone di Bagnacavallo, arriva la “Biodiversità al podere”  , visite guidate gratuite dedicate alla ricca biodiversità del Podere con lo stagno delle libellule che ospita le piante acquatiche ormai scomparse e il campo di grano di una volta con i fiori tipici dei vecchi seminativi. L’iniziativa è a cura dell’associazione Lestes. Le visite si volgeranno sabato 13 maggio alle 15.30 e alle 17:30 e domenica 14 maggio alle 11, 15.30 e 17.30. Per informazioni e prenotazioni: 347 4585280,  info@poderepantaleone.it  ,  http://www.poderepantaleone.it/ .

Sabato 13 maggio - Dalle Capanne alle Rose   . Alle 9.30 a Villanova di Bagnacavallo  inizierà una camminata di circa 5 km tra capanni e giardini, con ritrovo all’Ecomuseo delle erbe palustri in via Ungaretti 1. Si raggiungerà il Giardino incantato in via Aguta 34 per poi proseguire per il Giardino Pacchioli in via Cocchi 102/A; alle 13 nella sala conviviale dell’Ecomuseo sarà servito il pranzo dell’orto e del prato incolto. Nel pomeriggio visita alle capanne e all’orto giardino delle nonne. Ai partecipanti saranno offerti la râma (biscotto tradizionale) e un sacchetto di sementi di leguminose da fiore che favoriscono le api. Per la camminata info e prenotazioni entro il 10 maggio al numero 335 5330558; per il pranzo info e prenotazioni allo 0545 47122.

Domenica 14 maggio  alle 9 spazio a “Dall'esotico in città al podere di campagna”  . Ritrovo in piazza della Libertà a Bagnacavallo per la passeggiata a tappe con soste al Vicolo Segreto in via Farini 27, al Podere Pantaleone e al Giardino della signora Maria. Ritorno per via Abbadesse e lungo il percorso ciclopedonale del Canale Naviglio, fino a Bagnacavallo. Pranzo all’Agriturismo Sant’Uberto, con piatti a base di erbe selvatiche. Per la passeggiata bisogna dare conferma entro il 10 maggio a Fabio Tossani (335 5330558).
 Alle 18 nel vicolo di via Farini e nella Bottega dello Sguardo è invece in programma “I segreti di via Farini. Omaggio a Sherazade e alle storie che salvano la vita”. Si tratta di un percorso attraverso “Le mille e una notte”, guidato da Maria Grazia Mandruzzato. Per informazioni:  info@labottegadellosguardo.it

Domenica 14 maggio e domenica 11 giugno  si svolge a Villanova di Bagnacavallo  la    “Pedalêda cun la magnêda longa”  , percorso a tappe in bicicletta tra natura, cultura e buon cibo. Due itinerari per visitare i luoghi più significativi e nascosti del territorio e gustare le eccellenze della tavola, accompagnati da una guida locale. La prenotazione è obbligatoria. Quota di adesione: adulti 18 euro, bambini 8 euro (pranzo e visite guidate inclusi). Informazioni:  http://www.ecomuseoerbepalustri.it/ . Prenotazioni: 0545 47122 (Ecomuseo),  erbepalustri@comune.bagnacavallo.ra.it

Domenica 21 maggio  alle 16 spazio alla “Giornata della biodiversità. I grandi alberi del Podere Pantaleone”  , un’occasione per fare una visita guidata ai tanti alberi secolari e monumentali del Podere Pantaleone di Bagnacavallo. Tra le attività, treewatching e creazione di segnalibri che saranno appesi al grande albero che segna l'entrata. L’iniziativa è gratuita. Prenotazione obbligatoria al 347 4585280. mail info@poderepantaleone.it   www.poderepantaleone.it  

 

 

A Bagnara di Romagna  , domenica 7 maggio  alle 10.30, l’azienda agricola “I Cuori” di Cristiana Conti ospita “Conosciamo e degustiamo le erbe spontanee”  . Sarà una passeggiata formativa nello zafferaneto biologico con l’esperta Luciana Mazzotti per identificare e raccogliere le erbe spontanee utilizzabili in cucina per piatti semplici e naturali. A seguire, buffet di piatti per gustare le erbe e consigli per realizzare gustose ricette. È richiesta l’iscrizione, al costo di 8 euro con visita e degustazione. Ritrovo nell’azienda, in via Lunga 14/F, alle 10.15. Info e prenotazioni: 347.8162381 (Cristiana Conti);  conti.cristiana@libero.it

Domenica 14 maggio  appuntamento, invece, per tutto il giorno con “Raccontiamo i prati”  nell’Area archeologica Prati di Sant’Andrea di Bagnara con visite guidate al sito archeologico, laboratori all’interno dell’officina didattica per bambini a partire da 5 anni, attività di archeologia sperimentale in un contesto paesaggistico e ambientale per cogliere le trasformazioni apportate dall’uomo al territorio. L’iniziativa è a cura del gruppo archeologico Silva Bagnaria in collaborazione con le associazioni archeologiche del territorio romagnolo e bolognese. In caso di maltempo l’evento sarà annullato. Info: 335 8415861.

Domenica 20 maggio  alle 17.30 l’azienda agricola “I Cuori” di Cristiana Conti, in via Lunga 14/F, propone “Qi Gong e campane tibetane, al tramonto nel bosco”  . Il Qi Gong è una ginnastica molto rilassante ed energetica frutto della medicina tradizionale cinese, basata su meditazione, concentrazione mentale, controllo della respirazione e massaggio vibrazionale delle campane tibetane. È richiesta l’iscrizione. Costo 5 euro. Info: 347 8162381 (Cristiana Conti),  conti.cristiana@libero.it

“Naturalmente in Bassa Romagna” si intreccia con “Bagnara cammina”  , iniziativa in programma tutto l’anno a Bagnara di Romagna il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 19 alle 20 con ritrovo in via Giuliana, incrocio via Matteotti. Un’occasione, con la partecipazione dell’associazione Gives Bagnara, per camminare in compagnia e favorire stili di vita sani. Info: 349 4303952 (Germano Ceroni), 347 8664653 (Marco Patuelli),  www.asdgivesbagnara.it/camminare-in-compagnia  .

 

 

A Conselice  , nei sabati  6 - 13 -  20 maggio  , arriva alle 15 “Giri in giro”  , camminate di gruppo per migliorare il proprio stile di vita. Ritrovo 15 davanti alla biblioteca comunale, in via Garibaldi. In caso di maltempo l'iniziativa sarà annullata. Per informazioni telefonare allo 0545 986918.

25 maggio : GINNASTICAMENTE  
Parco Bourgoin - Jallieu  
Ginnastica insieme per scoprire la libertà e il piacere del movimento, migliorando le funzionalità dell'organismo. A cura di UISP Lugo. Info tel. 0545 986918
Ritrovo: ore 10:30 ingresso del parco pubblico. Attività facile e adatta a tutti. Scarpe comode e chiuse. Durata: 1 ora. In caso di maltempo l'iniziativa sarà annullata.  

Domenica 28 maggio ore 9/10 "Camminata Naturalistica"- Boschetto di Via Gabriella Dalle Vacche
Si svolge nei sentieri e carraie a est del boschetto con partenza e arrivo all'interno del boschetto. Il circuito di 3 km è organizzato dalla polisportiva Atletica ASD di San Patrizio

Domenica 28 maggio ore 10.30 - 11.30  "Risveglio Energetico" - Boschetto di Via Gabriella Dalle Vacche
Sono proposte semplici ed efficaci dell'Associazione Synesis: pratiche tratte da antiche tradizioni per sperimentare come poter accogliere e far fluire l'energia vitale che scorre in noi ed espandere il nostro modo di essere, attingendo alle potenzialità naturali di cui l'essere umano è depositario. L'esperienza stimola a riscoprire modi di sentirsi ed essere in comunicazione con sé e con la natura.
E' consigliato abbigliamento comodo e una stuoia o coperta personale. 

Domenica 28 maggio  ore 9 .30 - 10.30, nel boschetto di via Gabriella Dalle Vacche, con ingresso da via Risorgimento, è in programma “Musica delle piante”  , un appuntamento per rilevare le energie prodotte spontaneamente dalle piante attraverso la fotosintesi clorofilliana e convertirle in note musicali. Si tratta di un processo che Andrea Pavinato e Nedda Bonini hanno approfondito, sperimentato e affinato in questi anni. Per rilevare gli impulsi delle piante si utilizza un’apparecchiatura dotata di coppie di elettrodi: uno viene impiantato nel terreno, l’altro applicato alla foglia. Il segnale emesso dall’albero viene intercettato dall’apparecchiatura, quindi digitalizzato e convertito in musica, parole e colori. A seguire il gruppo degli Alpini di Conselice organizza un aperitivo. Per informazioni, telefono   0545 986956, email  urp@comune.conselice.ra.it

 Venerdì 9 Giugno ore 19 / 20:15 "Armonizzazione Corporea nella Natura" - Parco Bourgoin - Jallieu
Si sperimenta il rilassamento fisico e la calma emotiva attraverso il movimento dolce e la visualizzazione guidata; l'ascolto degli elementi naturali per riposare la mente; l'auto- massaggio e semplici ed efficaci movimenti per il benessere, tratti da antiche discipline. Conduce Gian Luca Patuelli. Info www.synesisitalia.it  

 

A Cotignola  sabato 27 maggio  - "Piccoli Gesti per il domani":  è organizzata una mattinata di raccolta rifiuti lungo alcune strade extraurbane: al termine del lavoro, aperitivo al parco Pertini offerto a tutti i partecipanti. Il ritrovo è alle 10.30 al parco Pertini (ingresso di via Ponte Pietra). 

Domenica 28 maggio  alle 10.30 ci sarà invece una gita in moscone sul Lago dei Gelsi, con visita guidata all’area naturale protetta. Le iniziative sono organizzate dall’associazione Primola di Cotignola, informazioni al 349 35 23188 (obbligatoria la prenotazione per entrambe le iniziative).

Tutto l’anno sono inoltre organizzate visite guidate gratuite su prenotazione al Lago dei Gelsi, chiamando il 349 3523188.

 

 

A Fusignano  sabato 20 maggio  sarà organizzata la seconda edizione della “Bau run”  , una “camminata a sei zampe”. I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi, di 3 o 6 km, da percorrere insieme al proprio cane al guinzaglio, ad andatura libera. Il proprietario del cane dovrà assicurare che il proprio animale non abbia avuto atteggiamenti aggressivi verso animali e/o persone e dovrà avere con sé la museruola. A ogni cane può essere associata una persona o un gruppo di massimo 3 persone. Il proprietario del cane sarà responsabile della pulizia di quanto sporcato dal proprio animale. Gli esemplari femminili non saranno ammessi in gara se in stato di calore. Sarà disponibile un servizio veterinario sia in partenza, sia all'arrivo. L'evento fa parte di "Fusignano Natural Styole" festivale del benessere, a cura di "Fusignano è più". Lungo il percorso sono allestiti due punti ristoro (al km 1 per il tracciato più breve e al km 2 nel percorso più lungo). La quota partecipativa è di 5 euro a cane, comprensiva di assicurazione. A tutti i partecipanti sarà dato un premio di partecipazione. La manifestazione prevede il ritrovo alle 17 in piazza Valtancoli per le iscrizioni, possibili fino a 10 minuti prima della partenza, prevista per le 18.

Domenica 21 maggio  dalle 11.45 alle 13 ci sarà la “Color move”  , una corsa non competitiva di circa 4 km che si svolge per le vie di Fusignano. Lungo il percorso, i partecipanti incontreranno delle "zone di colore" dove saranno cosparsi di polveri colorate al 100% naturali. Il ritrovo è in piazza Armandi. Musica e balli a seguire. Il costo è di 15 euro a partecipante, gratis fino a 8 anni (12 euro per gruppi di oltre 10 persone). È possibile iscriversi la mattina della corsa oppure effettuare una preiscrizione presso erboristeria “La Lunaria” in corso Emaldi 114, o la Tabaccheria del viale, in via Garibaldi, 10 Fusignano. E' consigliata la pre iscrizione, kit corsa omaggio per i primi 200 iscritti.

Nelle giornate del 9, 11, 16, 18, 23, 25, 30 maggio e 1, 6, 8 giugno alle 20 ci sarà “La Camineda dla sera”  , la camminata ludico motoria per camminatori e corridori di circa 5 km. Preferibilmente muniti di torcia e gilet ad alta visibilità, con ritrovo in piazza Corelli davanti all'edicola. (info al 345 5363639).

13 e 14 maggio ....  “Meraviglie segrete” a Fusignano

Sabato 13 maggio  al giardino di Urbano Argelli e Monica Contoli, in via Cantagallo 48a, alle 10 ci sarà l’apertura del giardino, dalle 14 alle 16 laboratorio didattico creativo per bambini, alle 17.30 incontro con Giovanni Pocetti sul tema “Lunga vita ai nostri alberi” e alle 18.30 degustazione di vini locali del Consorzio “Il Bagnacavallo”, offerti dall’azienda agricola Randi di Fusignano.
Nel giardino confinante di Graziella Argelli, in via Cantagallo 48 dalle 17 alle 22 buffet per tutti, mentre la chiromante Mirella Cortesi mostrerà la sua collezione di campane tibetane e sassi curativi.

Domenica 14 maggio  ci sarà l’ormai tradizionale pedalata.
Fusignano aderisce alla manifestazione ideata dall'Associazione "Giardino e dintorni" di  Ravenna organizzando una pedalata alla scoperta di meravigliosi e nascosti giardini del nostro territorio.
Il ritrovo è in piazza Corelli con partenza alle 9.30. I partecipanti, spostandosi in bicicletta, visiteranno il balcone fiorito di Anacleta in via Vittorio Veneto 95, l'angolo fiorito di Anna in via Monti 15, il bosco di Fusignano in viale Romagna, il giardino di Mauro Salvatori in via Santa Barbara 75, il giardino di Urbano Argelli e Monica Contoli in via Cantagallo 48a. Lungo il percorso buffet offerto da Graziella Argelli.
Dalle 10:30 presso il giardino di Graziella Argelli in Via Cantagallo 48 la chiromante Mirella Cortesi mostrerà la sua collezione di campane tibetane e sassi curativi. 

Domenica 14 maggio  al giardino Contoli-Argelli alle 17 lo scrittore Eraldo Baldini presenta il suo nuovo romanzo Stirpe selvaggia  (Einaudi) e il libro scritto con Giuseppe Bellosi Misteri e curiosità della Bassa Romagna  (Il Ponte Vecchio). Durante la manifestazione saranno presenti le due pittrici Barbara Cotignoli e Mara Babini con una esposizione delle loro opere. Alle 18.30 degustazione di vini offerta dall’azienda agricola Randi.

Al giardino di Graziana Argelli alle 10.30 mostra con la chiromante Mirella Cortesi.

Mercoledì 17 maggio  ultimo appuntamento al giardino Contoli-Argelli alle 16, per una visita del giardino con gli ospiti inglesi di Biddulph a cura del comitato di gemellaggio di Fusignano.

Per ulteriori informazioni, contattare l’Urp al numero 0545 955653.

Venerdì 26 maggio  - Favole nel Bosco  -  alle 20 al Bosco di Fusignano (ingresso via Romagna) ci saranno le “letture all’imbrunire”, letture per bambini da 2 a 6 anni alla ricerca di lupi e lucciole del bosco. Le letture sono a cura del Gruppo lettori di favole di Fusignano. Si consiglia di portare una piccola torcia, mentre sono vietate le luci dei cellulari. Per informazioni, chiamare il numero 0545 955675, email  piancastelli@sbn.provincia.ra.it

 

 

A San Potito  di Lugo  sono organizzate iniziative al parco didattico di geologia di via Cimitero  , con visite guidate.
Sabato 13 - Preparazione forno
Domenica 14, dalle ore 10:00 alle ore 18:00: cottura cerameica in buca del periodo neolitico e con metodo raku, oltre ad attività di scultura, foggiatura e decorazione di ceramiche con i maestri ceramisti di Faenza. Per l’adesione, chiamare 0545- 33828 // 347 9113821.

Sabato 20 maggio - L'Antica Polveriera tra Storia e Natura":  ci sarà un’escursione a piedi o in bicicletta alla scoperta dell'antica polveriera e dell'oasi naturalistica di Villa San Martino, a cura del Fai di Lugo, Nordic walking Bassa Romagna e Piccola oasi "Lilly e i vagabondi". Il ritrovo è alle 14.45 in piazza Baracca a Lugo, con partenza alle 15 per il nordic walking e alle 15.30 per le biciclette. Seguendo il percorso del Canale dei mulini, alle 16.30 si giungerà all’oasi per una visita guidata condotta da Fabio Dall’Osso, medico veterinario e dottore in produzioni animali e controllo della fauna selvatica. Alle 17.30 ristoro per tutti i partecipanti preparato dalla Piccola oasi (è gradita offerta libera pro associazione Lilly e i vagabondi).

Domenica 21 maggio - Le Vie dell'Acqua:   ritrovo alle 8.45 al ponte delle lavandaie di Lugo (via Villa, incrocio con via Canale superiore sinistra), in compagnia degli Amici della Bici, per una pedalata lungo il Canale dei mulini fino alla centrale irrigua Santerno Senio a Solarolo; Andrea Fabbri del Consorzio di bonifica della Romagna occidentale illustrerà le peculiarità dell’itinerario. Per i partecipanti ci sarà un piccolo ristoro offerto dal Consorzio di bonifica della Romagna occidentale. Informazioni al numero 338 9165230.

Domenica 28 maggio  al parco del Loto di Lugo alle 18 ci sarà “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie”  . I ragazzi della compagnia teatrale di Pieve Cesato “Actors 2.0” mettono in scena il racconto in due atti liberamente tratto dal romanzo di Lewis Carroll.  A far da cornica sarà il Parco del Loto di Lugo. Una esperienza fra arte e natura, stimolante, coinvolgente e sicuramente fuori dal comune, della durata di circa 2 ore. Per Adulti e bambini dai 3/4 anni in su.
Per informazioni, contattare il Servizio Ambiente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna al numero 0545 38343, email  ambiente@unione.labassaromagna.it

 

 

A Massa Lombarda  si comincia con un incontro sul nordic walking, in programma giovedì 18 maggio  alle 20.30 nella sala del Carmine, in via Rustici 2. Interverrà Pino Dellasega, fondatore della Scuola italiana nordic walking, che parlerà del suo libro “Ho camminato con le stelle”.  L’incontro è aperto a tutti.
 Info: 0545 38343 (servizio Ambiente),  ambiente@unione.labassaromagna.it  Nordic walking Bassa Romagna: 349 0669661 (Vito Minguzzi),  vito.minguzzi@gmail.com

Venerdì 19 maggio  è organizzata una camminata/pedalata  con partenze da Massa Lombarda e da Sant’Agata sul Santerno  intitolata “La musica del fiume Santerno  ”: in bici o coi bastoncini del nordic walking verso le vecchie anse del fiume Santerno con intrattenimento musicale, prove di pittura naturalistica e aperitivo. Il ritrovo è alle 17.30 al parcheggio della bocciofila di Massa Lombarda (via Dini e Salvalai) per chi desidera sperimentare la tecnica del nordic walking; per la partenza in bicicletta, ritrovo alle 18.15 all’ingresso del parco Piave a Massa Lombarda, oppure in piazza Ugo La Malfa a Sant’Agata. I tre gruppi si ritroveranno alle 19 presso le vecchie anse del Santerno (via Roncadello – intersezione con via della Ripe) per una prova di pittura naturalistica e intrattenimento col duo musicale Marta Celli e Ozgur Yalcin, arpa e santur iraniano. Possibilità di raggiungere l'area anche con mezzi propri.

In caso di maltempo l'iniziativa sarà rinviata al 26 maggio (con esclusione della passeggiata di nordic walking che non sarà replicata). L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il panificio Tindara di Sant’Agata, Avis Massa Lombarda e associazione “Festa de Pargher”.

 

 

A Sant’Agata sul Santerno  saranno organizzate delle camminate della salute  nelle giornate del 9, 16, 23, 30 maggio  : passeggiate sull'argine o in campagna per socializzare e conoscere il proprio territorio a cura di Sant'Agata Cammina. Il ritrovo è sempre alle 20.20 sotto la torre civica in piazza Garibaldi (per informazioni chiamare Valentina Pagani al numero 347 0306263).

Mercoledì 17 maggio  ci sarà “La città e il suo fiume”  , una passeggiata sull'argine con Armanda Capucci e Costantino Gianstefani, che racconteranno alcuni aneddoti sulla città all'epoca romana, con cenni alla toponomastica del grande parco Vatrenus, del Parco delle cave di sabbia e delle anse abbandonate. Il ritrovo è alle 17.30 al parcheggio Giubileo, a fianco del cimitero. In caso di maltempo la camminata è rinviata al 22 maggio. Informazioni all’Ufficio Cultura, telefono 0545 919913.

Mercoledì 24 maggio  alle 18 ci sarà “Un fiume carico di libri e note”  : al parco Vatrenus in via Massarenti, letture ad alta voce di libri a tema con protagonisti i fiumi e l’acqua letti dall’assessore all’Ambiente Elisa Sgaravato. A seguire, concerto acquatico eseguito da tutti i partecipanti in collaborazione con l’associazione “Crescendo in musica”. Info allo 0545 919913.

 

“Naturalmente in Bassa Romagna” include diversi appuntamenti che fanno parte della Wellness Week  (19-28 maggio), la settimana del benessere e dei sani stili di vita promossa dalla Regione Emilia-Romagna e da Wellness Foundation per attivare residenti e turisti e promuovere la Romagna come Distretto internazionale della qualità della vita. Alcune iniziative del cartellone sono inserite anche in    “Meraviglie segrete”  , il festival di eventi culturali e giardini aperti nel ravennate organizzata dall'associazione “Giardino e dintorni” che giunge quest’anno alla sesta edizione.

Ed ancora l’adesione a Primavera slow, Giornata mondiale della biodiversità, Giornata Europea dei Parchi, Giornata Mondiale della Biodiversità, Giornata Mondiale dell’Ambiente, 100% natura 100% cultura (progetto regionale sulla biodiversità che coinvolge i Ceas).

 

Il calendario è stato presentato in conferenza stampa  al Salone Estense della Rocca di Lugo mercoledì 3 maggio. Erano presenti per l’occasione: Paola Pula, sindaco referente per l’Ambiente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna; Nicola Pasi, sindaco referente per il Turismo dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna; Sonia Guerrini, responsabile Servizio Ambiente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna; Raffaella Costa, responsabile del Servizio Turismo dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna; Alberto Asioli, presidente del Consorzio di bonifica della Romagna occidentale; Vito Minguzzi dell'Associazione Nordic Walking Bassa Romagna; Efrem Bardelli, presidente del gruppo Fai di Lugo; Fabio Tossani, vice presidente del gruppo Fai di Lugo.

“Naturalmente in Bassa Romagna” è promosso congiuntamente dai Servizi Ambiente e Turismo dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Hanno collaborato all’iniziativa l’Area Welfare, il Consorzio di bonifica della Romagna occidentale, Fai, Nordic Walking Bassa Romagna e tante altre associazioni e privati.

 

Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio informazioni turistiche dell’Ucbr, telefono 0545 280898, email turismo@unione.labassaromagna.it, oppure il Servizio Ambiente, telefono 0545 38343, email ambiente@unione.labassaromagna.it. Sul web:  www.labassaromagna.it ,  http://www.romagnadeste.it/ ,  http://ceas.labassaromagna.it