Esperienze di natura per famiglie nelle tre sedi del CEAS Bassa Romagna - Ceas - Unione della Bassa Romagna

Skip to main content
 
 
Sei in: Home  / news  / Esperienze di natura per famiglie nelle tre sedi del CEAS Bassa Romagna  

Esperienze di natura per famiglie nelle tre sedi del CEAS Bassa Romagna

 
Esperienze-di-natura-per-famiglie-nelle-tre-sedi-del-CEAS-Bassa-Romagna

Il CEAS Bassa Romagna, in collaborazione con i Servizi Educativi dell’Unione Bassa Romagna e con la Rete regionale di Educazione alla Sostenibilità, lavora già da alcuni anni sulle tematiche legate all’outdoor education e all’importanza del “vivere” momenti immersi nella Natura. Si deve riconoscere, soprattutto in questo delicato momento storico, come la natura possa essere intesa come luogo di benessere con un ruolo antistress, luogo di apprendimento e di amplificazione delle possibilità di interazione e relazione con gli altri, di movimento per il corpo, di spazio e tempo disteso che stimola il pensiero creativo e divergente, scoperta del mondo circostante micro e macro, delle sue trasformazioni.

Per questi motivi, per i mesi di giugno e luglio le sedi operative del Ceas Bassa Romagna (Casa Monti, Podere Pantaleone e Museo Erbe Palustri) prevedono di realizzare attività ed iniziative rivolte alle famiglie da svolgere presso i loro spazi all’aperto ed in piena sicurezza.

Tutte le attività sono su prenotazione.

 

Casa Monti

 

Sabato 20 giugno alle ore 15 è in programma un laboratorio dedicato all’esplorazione e alla scoperta: durante l’attività “E tu che esploratore sei?” dopo alcune letture i bambini potranno creare il proprio personaggio fantastico usando materiali naturali e di recupero. L’attività è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria per poter garantire il rispetto di tutte le misure di sicurezza.

Domenica 21 giugno dalle ore 9 sarà invece una giornata dedicata alla natura attraverso una pedalata che permetterà di scoprire il nostro territorio per poi potersi fermare presso la stazione Violani a godersi un meritato riposto ed un picnic immersi tra i suoni della Riserva. Alle ore 15 inizieranno le attività dedicate alla riserva e alla sua biodiversità, per trascorrere qualche ora all'aperto in sicurezza. 

Ritrovo presso Casa Monti - via Passetto 3 - Alfonsine e Fornace Violani - Alfonsine

Informazioni e prenotazioni:

Casa Monti 0545.38149 (dalle 9 alle 13) casamonti@atlantide.net

https://www.facebook.com/casamontialfonsine/

 

Podere Pantaleone

 

Sabato 27 giugno ore 20,45 – 22,30 è organizzata un’escursione notturna NATURA NELLA NOTTE: baby trekking serale e laboratorio. Visita notturna lungo i sentieri del bosco del Podere Pantaleone alla ricerca degli animali attivi dopo il tramonto, ascoltando i loro canti e all'inseguimento dei profumi e aromi che la lettiera emana. I piccoli potranno in modo autonomo scorgere e maneggiare gli abitanti del bosco. Evento gratuito rivolto alle famiglie con bambini tra i 3-12 anni. Massimo 15 partecipanti.

Sabato 4 e 11 luglio ore 10 – 12 si terrà l’iniziativa EVVIVA IL LEGNO MARCIO – la ricchezza del bosco nelle mani dei bambini. Visita nel bosco del Podere Pantaleone e laboratorio itinerante con tanto legno morto e gli insetti che al suo interno si sviluppano. Esperienze con il materiale naturale raccolto direttamente nel bosco dai bambini. Evento gratuito rivolto alle famiglie con bambini tra i 1 e 10 anni. Massimo 15 partecipanti.

Ritrovo presso il Podere - via Podere Pantaleone 1 – Bagnacavallo

Informazioni e prenotazioni:

Oasi 347.4585280 info@poderepantaleone.it

Uff Turismo Bassa Romagna 0545.280898 turismo@unione.labassaromagna.it

www.poderepantaleone.it/

Prenotazione entro venerdì 26 giugno

 

Ecomuseo delle Erbe Palustri

 

Domenica 28 giugno e sabato 11 luglio ore 15 - 18 l’Ecomuseo organizza una GITA ALL'ETNOPARCO DELLE CAPANNE - attività per famiglie con bambini di età nella fascia 4-10.

Il progetto prevede l'accoglienza al museo di famiglie, con lo scopo di farle trascorrere un momento formativo e di svago, in sicurezza e tranquillità. Il percorso proposto prevede l'accoglienza alla reception e trasferimento in sala didattica per la proiezione del video introduttivo, a cui seguirà passeggiata fra le sale del museo tra erbe e manufatti e all'aperto tra i capanni dell'etnoparco. A conclusione sarà svolto il laboratorio “La scatola dei giochi auto costruiti”, volto alla realizzazione di semplici giochi di carta piegata che ciascun bambino porterà a casa (strumenti e materiali cartacei sono preventivamente igienizzati). L'attività nelle date indicata è gratuita, ma è possibile prenotarla in altre date di apertura dell'Ecomuseo a pagamento (contattare l'Ecomuseo per costi e informazioni).

 

Ritrovo presso Ecomuseo - via Ungaretti 1 - Villanova di Bagnacavallo

Informazioni e prenotazioni:

Ecomuseo 0545.47122 erbepalustri.associazione@gmail.com

www.erbepalustri.it/