Parlando di risparmio idrico e buone pratiche con il progetto "Goccia a Goccia" - Ceas - Unione della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home  / Proposte didatt...  / Parlando di risparmio idrico e buone pratiche con il progetto "Goccia a Goccia"  

Progetto "Goccia a Goccia"

 
Parlando-di-risparmio-idrico-e-buone-pratiche-con-il-progetto-Goccia-a-Goccia

"Goccia a goccia’ è un progetto sul tema dell’acqua e del risparmio idrico per le scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Unione dei Comuni ed è rivolto agli insegnanti  che potranno utilizzare i materiali didattici per lavorare con la propria classe su questa importante "risorsa" da preservare, obiettivo n° 6 dell'Agenda 2030. 

Sono stati realizzati due kit didattici multimediali  con una particolare cura nella selezione dei materiali e degli argomenti da parte di esperti educatori ambientali della Cooperativa Atlantide : uno dedicato alla scuola primaria ed uno per la scuola secondaria di primo grado.

L'approccio ed il dettaglio delle tematiche sono calibrate in base all’età dei bambini/ragazzi e permette all’insegnante di approfondire i diversi aspetti tecnici - scientifici - ambientali ed anche etici-sociali legati alla risorsa "acqua" ma anche di proporre agevolmente alle classi tutte attività pratiche  e laboratoriali che permettono di fare esperienza sul campo.

Il percorso didattico si inserisce agevolmente nella programmazione scolastica e nelle attività  curricolari, nello specifico nell’insegnamento dell’educazione civica , secondo asse tematico: sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio.   I kit didattici sono a disposizione dei docenti tramite un drive  a cui si avrà accesso una volta effettuata l’iscrizione gratuita alle attività.

Ogni kit multimediale di progetto è composto da: presentazione e approfondimenti, schede di lavoro e di attività, esperimenti e/o laboratori (guide di dettaglio), scheda di verifica dell’apprendimento e delle competenze, selezione di video e filmati.

E' prevista un'azione di tutoraggio ai docenti che potranno avvalersi in ogni momento del supporto e dei consigli degli educatori ambientali di Casa Monti.

Al momento hanno aderito 20 classi del territorio , ma è ancora possibile iscriversi e visionari i materiali.

Per Informazioni mail e telefono:

Casa Monti -  sede operativa CEAS Bassa Romagna

casamonti@atlantide.net