PROGETTO TARGET-CE - Ceas - Unione della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home  / Proposte didatt...  / PROGETTO TARGET-CE  

PROGETTO TARGET-CE

 
PROGETTO-TARGET-CE
 

 

TARGET-CE Capitalizing and exploiting energy efficiency solutions throughout cooperation in Central European cities , è un progetto europeo Interreg volto ad affrontare la sfida territoriale e la necessità di soluzioni di efficienza energetica (EE), sviluppo sostenibile e risparmio energetico, in linea con gli SDG’s di Agenda ONU 2030.

 Atlantide ha collaborato con il team di progetto nella preparazione ed adeguamento dei materiali informativi, formativi e didattici a supporto dei Senior e Junior Energy Guardians.
Per rispondere al meglio alle esigenze delle scuole le attività si sono svolte in modalità mista, sia con incontri in presenza che con appuntamenti in piattaforma condotti da esperti educatori ambientali con all’attivo anni di esperienza sul tema dell’energia.  
Le attività con gli studenti sono state realizzate in due momenti, così strutturati:

- Un primo incontro  introduttivo in classe/DAD della durata di 1 o 2 ore.  Questo è stato il punto di partenza per affrontare il tema di base del progetto, ed è stato incentrato su: come il settore energetico contribuisce al cambiamento climatico; perché l’energia e l’efficientamento energetico sono oggi temi urgenti e di importanza globale; le forme di energia e fonti rinnovabili; cosa possiamo fare noi ogni giorno per risparmiare risorse.  

-Un secondo incontro  di approfondimento in classe/DAD della durata di 1 o 2 ore. Questo si è concentrato in maniera specifica su TARGET-CE, la App Energy@school e le attrezzature in dotazione alla scuola (Energy lab). Per ciascuna classe sono stati poi messi a disposizione strumenti e modelli per realizzare i materiali per una campagna di comunicazione peer to peer e le credenziali per accedere all’App su tablet o da computer. 

In occasione di M'illumino di Meno , giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, è stato programmato l’evento finale  del progetto. Per questo appuntamento, tutte le classi aderenti sono state invitate insieme ai loro docenti a presentare i materiali della campagna di comunicazione e i primi risultati del monitoraggio dei consumi elettrici e delle temperature delle aule scolastiche. A questo momento simbolico hanno preso parte anche altre classi dell’Unione dei Comuni, invitate a conoscere TARGET - CE e a partecipare a un momento di condivisione e sensibilizzazione verso i temi dell’edizione 2022 di M'illumino di Meno.

Per questo appuntamento, tutte le classi aderenti sono state invitate insieme ai loro docenti a presentare i materiali della campagna di comunicazione e i primi risultati del monitoraggio dei consumi elettrici e delle temperature delle aule scolastiche. A questo momento simbolico hanno preso parte anche altre classi dell’Unione dei Comuni, invitate a conoscere TARGET - CE e a partecipare a un momento di condivisione e sensibilizzazione verso i temi dell’edizione 2022 di M'illumino di Meno.