BAGNACAVALLO - SIC-ARE Podere Pantaleone - Ceas - Unione della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home  / Aree Naturali  / BAGNACAVALLO - SIC-ARE Podere Pantaleone  

BAGNACAVALLO - SIC-ARE Podere Pantaleone

 

Oasi dal 1989 e sito di importanza Comunitaria.

Un tempo di proprietà della famiglia Pirazzoli, soprannominata “Pavlèna”, il Pantaleone è stato istituito come oasi naturalistica nel 1989, nonchè Sito di Importanza Comunitaria.
Fino agli anni Cinquanta il podere era del tutto simile a quelli che lo circondavano, successivamente, in pochi anni, il paesaggio intorno venne trasformato dalle nuove tecniche agricole, mentre il podere conservò il suo aspetto. Nel corso degli anni i filari alberati si sono estesi senza impedimenti creando un bosco interrotto solo da piccoli spazi erbosi, dove la fauna ha ritrovato l'ambiente naturale ideale. La natura si è sviluppata spontaneamente, dando vita ad un habitat di grande interesse paesaggistico.
Nel podere si trovano la flora e la fauna tipiche della Pianura Padana, almeno fino al dopoguerra: pioppo nero e bianco, acero campestre, farnia, olmo, salice e ciliegio. Crescono anche gli arbusti che formavano le antiche siepi come biancospino, prugnolo selvatico, spino di gatta, rosa canica. Poi tanti fiori spontanei che l'uso di erbicidi ha reso ormai introvabili: gladiolo dei campi, specchio di Venere, fiordaliso, fior d'Adone, gittaione, speronella, piè di gallo.
L'habitat è ideale per animali di ogni tipo: mammiferi, anfibi, rettili, invertebrati. Per gli uccelli è il luogo ideale per la nidificazione, la ricerca del cibo e zona di rifiugio per molte specie, tra cui sparviere, lodolaio, usignolo, upupa, gufo, assiolo e cuculo.